Si comunica che al link http://www.archiprixitalia.it/index.php/bando-e-documenti è stato pubblicato il bando Archiprix Italia 2015 per la selezione organizzata dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in partenariato con Archiprix International di Rotterdam.
Si tratta di un concorso internazionale che premia le migliori tesi di laurea nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e architettura del paesaggio, del restauro architettonico, elaborate presso i Corsi di Studio di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura.
Il bando in oggetto è destinato ai laureati negli anni accademici 2012-13 e 2013-14.
Il tema individuato per questa edizione è relativo al rapporto che l’architettura ha, può e deve avere con i valori del territorio, dell’ambiente naturale, delle dinamiche sociali ed economiche, e nella fattispecie della produzione dei beni e servizi
La scadenza per la presentazione delle candidature è prevista per giorno 15 luglio 2015.
Per potere partecipare è necessario effettuare una preselezione, in quanto il bando prevede che ogni struttura di appartenenza (Facoltà/Dipartimento) possa selezionare nove tesi (tre per ciascun settore).
Gli interessati (laurea Magistrale o Specialistica conseguita presso CdS incardinati al Dipartimento dArTe) dovranno pertanto predisporre il seguente materiale come da articolo 7 del bando:
1. relazione scritta in lingua italiana composta da non più di n. 1 cartelle dattiloscritte formato UNI A4, per un massimo di 2000 battute spazi compresi;
2. n. 3 elaborati grafici, a risoluzione di stampa (300 dpi), formato 70 x 100 orizzontale, redatti a tecnica libera e impaginati liberamente, comprendenti tutti gli elementi ritenuti utili ad illustrare e documentare nella maniera più esauriente possibile il progetto;
3. breve presentazione consistente in una cartella dattiloscritta formato UNI A4 (massimo 1000 battute), in cui dovrà essere indicato, oltre al nome e al cognome del/i concorrente/i, il recapito postale, i numeri telefonici (fisso e/o mobile) e l’indirizzo e-mail;
4. fotocopia documento d’identità valido di ognuno dei concorrenti.
Tale materiale dovrà essere presentato entro le ore 12.00 del 25 giugno 2015 al Protocollo del Dipartimento dArTe, sia in formato cartaceo che digitale, per consentire in tempo utile un’adeguata istruttoria alla Commissione che sarà appositamente nominata al fine di selezionare le nove tesi di laurea del dArTe che potranno partecipare ad archiprix Italia 2015.
I lavori della Commissione si chiuderanno entro il 5 luglio 2015 per permettere ai selezionati di perfezionare la trasmissione ad archiprix Italia entro la data di scadenza del 15 luglio.
Ai nove selezionati sarà fornita l’attestazione necessaria (lettera di accompagnamento) per la partecipazione al concorso secondo quanto previsto dal bando allegato.