Martedi 30 giugno 2015, dalle 9.00 alle 17.00, si terrà presso la Saletta Bianca del Dipartimento Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria la seconda giornata di lavoro su "L’offerta pubblica di nidi d’infanzia a Reggio Calabria", in cui verranno discussi gli ultimi risultati della ricerca avviata nell’ambito dell’Azione COST IS1102 SO.S. COHESION – Social services, welfare state and places.
L’Azione COST, che coinvolge 24 paesi europei ed è coordinata dal l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (si veda il sito www.cost-is1102-cohesion.unirc.it ), è finalizzata ad analizzare e confrontare la ristrutturazione dell’offerta pubblica di servizi di cura nei diversi contesti nazionali e regionali, con particolare attenzione alle dinamiche locali. L’Unità di Reggio Calabria – composta dalle Proff. Flavia Martinelli (Chair) e Antonella Sarlo e dalle assegniste di ricerca drr. Stefania Barillà e Angela Bagnato – ha approfondito i temi dei servizi per la prima infanzia e dei servizi per gli anziani nella città di Reggio Calabria, nel contesto più ampio della programmazione dei servizi sociali della Regione Calabria.
Con questo secondo incontro prosegue il confronto con gli attori locali già avviato con la prima giornata di lavoro tenutasi il 19 novembre 2013 su ‘L’offerta pubblica di nidi di infanzia a Reggio Calabria. L’impatto della crisi su un deficit strutturale’. Questa volta la discussione sarà orientata al ‘che fare’ e sarà dunque focalizzata sulle opportunità offerte dal Piano di Azione e Coesione, sulle novità del recente disegno di legge sulla scuola per la prima infanzia, e sulle possibili strategie di policy praticabili per superare il deficit ormai insostenibile di tali servizi nella città di Reggio Calabria, in un contesto di perdurante crisi finanziaria.