Conformità alla Direttiva 2005/36/CE del Corso di Studi Magistrale in Architettura quinquennale a ciclo unico Classe LM-4 incardinato al Dipartimento di Architettura e Territorio - dArTe
Si informa che, con nota ministeriale prot. n. 16094 del 18-09-2015, il Dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca del MIUR ha notificato l'intervenuta approvazione da parte della Commissione UE della richiesta di conformità alla Direttiva 2005/36/CE del Corso di Studi Magistrale in Architettura quinquennale a ciclo unico Classe LM-4 incardinato al dArTe.
Il Corso di Studi in Architettura quinquennale è pensato quale luogo della formazione continua degli studenti-architetti, i quali dovranno acquisire una elevata capacità di progettare, di individuare e sviluppare i problemi e di intercettare quei principi che collegano tra loro le diverse conoscenze per conferirgli un senso specifico.
Gli allievi affronteranno perciò, nei loro percorsi formativi, questioni generali e particolari, evitando l’iperspecialismo che frammenta l’unità del sapere e che spezza le inseparabili relazioni vitali e profonde che alimentano le cose. Poiché essere in grado di gestire le relazioni complesse tra le cose e gli eventi è un compito di primaria importanza per le giovani generazioni, giacché in ciò esse misurano la capacità di comprendere e muoversi in un mondo in competizione globale, sempre più articolato e complesso, governato dalla rapidità e dalla imprevedibilità degli eventi, delle occasioni e dei risultati.
Al Corso di Studi Magistrale in Architettura si accede dopo aver superato la prova di accesso a livello nazionale.
Gianfranco Neri