La cerimonia di consegna delle pergamene ai dottori di ricerca è un tassello della tradizione nascente in un Ateneo troppo giovane per vantarne. Così, per la terza volta, 47 giovani e medio-giovani hanno raggiunto il più alto traguardo della formazione accademica. Trenta di loro hanno partecipato alla festa che l'Università Mediterranea ha organizzato nel pomeriggio del 25 settembre in Atelier di Architettura.
Sarebbe bello raccontare qualcuna delle storie di sudori e fatiche da studio, sommate a quelle di lavoro e famiglia, che ognuno di loro ha vissuto. Qualcosa s'intuisce dal corredo familiare presente. Genitori, fratelli, mogli e qualche figlio piccolo a sbirciare il genitore curiosamente vestito con toga e tocco.
Dobbiamo però accontentarci di conoscere i loro nomi, vedere le facce ed augurare a tutti di saper volare, più a lungo e lontano dei tocchi lanciati in Atelier.
Alla cerimonia, inserita nella Notte dei ricercatori, ha partecipato il Direttore Generale Marcello Zimbone, il prof. Claudio De Capua - delegato alla ricerca.
Al tavolo anche l'ing. Pasquale Fedele - CEO di LiquidWeb s.r.l.- che ha presentato il suo "Brain Control", un sistema che consente la gestione di periferiche e la comunicazione tramite le onde cerebrali.
A conclusione, prima del buffet in terrazzo, l'esibizione dei maestri Adolfo Zagari (fisarmonica) e Sergio Puzzanghera (pianoforte).
Quintino Aroi ha pennellato "live" una tela con sorpresa finale.
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=pnIFjJZncl0.
Dottori di ricerca in “Architettura”, corso coordinato dalla prof.ssa Daniela Colafranceschi e dai presidenti dei curricula proff. Enrico Costa, Concetta Fallanca, Francesca Fatta e Maria Teresa Lucarelli:
- Condurso Stefania
- Guerrera Antonio Giuseppe
- Le Rose Anastasia
- Manuele Gaetano Giovanni Daniele
- Martino Emanuela
- Melchini Tommaso
- Musarella Caterina Claudia
- Sorrentino Clara Francesca
- Vadala’ Giovanna
Dottori di ricerca in “Biologia applicata ai sistemi alimentari e agroforestali”, corso coordinato dalla prof.ssa Maria Rosa Abenavoli e dai presidenti dei curricula proff. Giuliano Menguzzato, Maria Rosaria Panuccio, Marco Poiana e Rocco Zappia:
- Laudani Francesca
- Monteleone Giuseppina
- Princi Maria Polsia
Dottori di ricerca in “Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali”, corso coordinato dalla prof.ssa Simonetta Valtieri:
Dottori di ricerca in “Il Diritto Civile delle Complessità: tra pluralizzazione delle fonti e nuove esigenze sistematiche”, corso coordinato dal prof. Sebastiano Ciccarello:
- D’agui’ Maria Caterina
- Mazzu’ Francesco
- Rossi Valentina
- Schirripa Marco
Dottori di ricerca in “Ingegneria Geotecnica e Chimica dei Materiali”, corso coordinato dal prof. Nicola Moraci e dal presidente di curriculum prof. Andrea Donato:
- Donato Antonio
- Madaffari Maria Grazia
Dottori di ricerca in “Ingegneria Marittima dei Materiali e delle Strutture”, corso coordinato dal prof. Felice Arena e dal presidente di curriculum prof. Adolfo Santini:
- Trovato Sandro
- Vizzari Giovanna
Dottori di ricerca in “Ingegneria dell’Informazione”, corso coordinato dallo stesso prof. De Capua e dai presidenti dei curricula proff. Riccardo Carotenuto e Antonio Iera:
- Pellicanò Domenica Savia
- Zargariasl Hamid
Dottore di ricerca in “Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane”, corso coordinato dal prof. Felice Costabile:
Dottori di ricerca in “Sviluppo Rurale, Scienze delle Produzioni Agroforestali e Zootecniche”, corso coordinato dal prof. Salvatore Di Fazio e dai presidenti dei curricula proff. Agata Nicolosi, Paolo Porto e Vincenzo Scerra:
- Ferrara Paolo Antonio
- Foti Francesco
- Idone Daniela
- La Spada Carmelo
- Marrara Concetta Valeria
- Violi Laura