La prof. Marina Mistretta, docente del dipartimento PAU dell’Ateneo di Reggio Calabria, è stata eletta lo scorso 6 ottobre membro del Consiglio direttivo dell’associazione scientifica Rete Italiana LCA, assumendo il ruolo di segretaria.
L’Associazione, istituita nel 2012 e che annovera tra i soci fondatori l’ENEA, le Università di Bari, di Palermo, “G. D’Annunzio” di Pescara e di Padova, il Politecnico di Milano e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Reattività Chimica e la Catalisi, attualmente rappresenta il più importante riferimento scientifico Italiano per i principali operatori in materia di Life Cycle Assessment (LCA) e sta operando per consolidare e armonizzare gli strumenti di valutazione per lo sviluppo sostenibile nel contesto italiano.
L’Associazione sta inoltre esercitando una forte azione d’indirizzo scientifico presso gli organi istituzionali tesa a sostenere l’approccio del ciclo di vita e la LCA, metodologia alla base del “Life Cycle Thinking” della politica ambientale Europea.
Il Consiglio direttivo dell’Associazione resterà in carica per il prossimo triennio ed è stato eletto a margine della conferenza internazionale “LCA for feeding the planet and energy for life”, che si è svolta dal 6 all’8 ottobre 2015 a Stresa. La conferenza è stata organizzata congiuntamente dal Joint Research Center della Commissione Europea e dall’Associazione Rete Italiana LCA.