L’Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali (DICEAM)istituisce il percorso formativo per la “Formazione di esperti nell’utilizzo di tecnologie innovative di derivazione aerospaziale per lo sfruttamento delle energie rinnovabili”.
Il corso ha l’obiettivo di formare tecnici specializzati nello sviluppo, progettazione e gestione dei sistemi di generazione di energia rinnovabile che, a fine percorso, avranno acquisito specifiche competenze nella ricerca industriale di metodologie, tecnologie e prodotti finalizzati alla progettazione e alla gestione sostenibile di sistemi di conversione delle energie rinnovabili; nel supporto a iniziative e programmi di efficienza energetica e di produzione decentrata di energia; nella pianificazione di interventi di micro-cogenerazione.
Titolo richiesto: Laurea di secondo livello (specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento) in Ingegneria Civile, Ambientale, Meccanica, Elettrotecnica, Elettronica, Aeronautica, Aerospaziale, Energetica ed equipollenti. Sono considerati validi i titoli equipollenti conseguiti all’estero.
Scadenza: 16 Novembre 2015
Il colloquio si terrà presso il Dipartimento DICEAM il prossimo 20 novembre, dalle ore 9.00.
In allegato Bando e la domanda
Attività nell’ambito del Progetto di ricerca PON03_PE_00012_1 “Marine Energy Laboratory”– MEL Ricerca e sviluppo di sistemi per la produzione efficiente, accumulo e trasmissione di energia elettrica in ambiente marino, cofinanziato dall’Avviso D.D. n. 713/Ric del 29 Ottobre 2010 Azioni "Distretti tecnologici e relative reti" e "Laboratori pubblico-privati e relative reti”, Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali - PON Ricerca e Competitività 2007-2013.
Allegato: