A seguito delle continue richieste per l'immatricolazione all'A.A. 2015-2016 ai Corsi di Studio del Dipartimento di Agraria, è stata fissata per il 4 dicembre 2015 l'effettuazione dei test di verifica delle conoscenze minime di base. La nuova data da un'ulteriore opportunità a coloro i quali si stanno immatricolando in questi giorni ed a coloro i quali lo faranno entro le scadenze previste.
A decorrere dall’anno accademico 2015–2016 gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie (classe L-25), Scienze forestali e ambientali (classe L-25) e Scienze e tecnologie alimentari (classe L-26) devono sostenere un test di ingresso (test cartaceo).
Il mancato superamento del test NON preclude l’iscrizione al corso di laurea.
Il test d’ingresso è semplicemente uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali ed è mirato a offrire allo studente l’opportunità di superare eventuali carenze formative di base.
Per gli studenti che non conseguiranno il punteggio minimo (che verrà stabilito successivamente) verranno individuati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere col superamento di una prova di verifica, ripetibile più volte durante il primo anno di iscrizione. Per la preparazione alle suddette prove di verifica il Dipartimento di Agraria organizzerà dei corsi di potenziamento, a frequenza obbligatoria.
TEST CARTACEO
La data ultima di svolgimento del test cartaceo è fissata al 4 dicembre 2015.
La prova si terrà nell’aula A di Feo di Vito, con inizio alle ore 10,00 (ma ingresso in aula alle ore 9,00). Il test ha la durata complessiva di 2 ore e 25 minuti.
Può sostenere il test solo chi abbia effettuato la relativa iscrizione online entro le ore 12,00 dell'8 dicembre 2015.
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e della ricevuta del versamento di € 30,00 tramite bonifico bancario (1).
La prova di ammissione consiste di 75 quesiti a risposta multipla, suddivisi in cinque sezioni:
1. Linguaggio matematico di base (20 quesiti in 60 minuti);
2. Biologia (15 quesiti in 15 minuti);
3. Chimica (15 quesiti in 20 minuti);
4. Fisica (15 quesiti in 30 minuti);
5. Comprensione testo (10 quesiti- 2 brani- in 20 minuti).
A ciascun quesito sono associate cinque risposte, una sola delle quali è esatta. Ad ogni risposta esatta è attribuito 1 punto, mentre ogni risposta errata è penalizzata con –0,25 punti. Ai quesiti ai quali non è stata data risposta o che sono stati annullati non è assegnato alcun punteggio o penalizzazione.
Per la preparazione alla prova di ingresso saranno resi disponibili presso la segreteria dei Corsi di studio (dott. Filippo Ambroggio, fambroggio@unirc.it) esempi di test di ammissione.
(1) Dati per la compilazione del bonifico bancario:
ORDINANTE: Nome e Cognome del candidato o della candidata.
CAUSALE: Test di ingresso a Scienze e tecnologie agrarie (oppure Scienze forestali e ambientali oppure Scienze e tecnologie alimentari) - A.A. 2015–2016.
BENEFICIARIO: UNIVERSITA' MEDITERRANEA TEST INGRESSO AGRARIA.
IBAN: IT 76 B 02008 16303 000103706172 (Banca UNICREDIT spa).
LINK:
per procedere all'Iscrizione al Test
http://www.agraria.unirc.it/test_ingresso.php
per procedere all'Immatricolazione
Link: https://gomp.unirc.it