Il 5 novembre alle ore 11.15, presso Sala Conferenze Palazzo della Provincia di Reggio Calabria (Piazza Italia) Giorgio Franceschetti, professore emerito dell'Università Federico II di Napoli parlerà sul tema
Le Equazioni che hanno Cambiato il Nostro Mondo
Il nostro modo di vivere è decisamente cambiato dal momento in cui siamo stati capaci di comunicare immediatamente e con facilità a distanza, senza spostarci fisicamente. Oggi comunichiamo individualmente (telefono) anche in video con tutto il mondo, siamo informati degli avvenimenti (radio e televisione) in tempo reale, la trasmissione della posta (internet e mail) è anch’essa immediata, e così via. Questo cammino non è terminato, e addizionali possibilità sono emergenti (trasmissione senza fili di energia elettrica a distanza).
Il merito è di un grandissimo luminare, James Clerk Maxwell, che 151 anni fa scrisse un sistema di equazioni, oggi universalmente citate come le Equazioni di Maxwell.
In questa conversazione viene presentata, in forma innovativa e comprensibile anche ai non esperti, la nascita di queste equazioni, che sono illustrate senza necessità di specifica conoscenza matematica da parte degli ascoltatori. Si tratta essenzialmente di un piccolo “Romanzo delle Equazioni di Maxwell”, interessante sul piano storico, e affascinante come visione.
La conversazione termina con un commento, sul quale non viene al momento fornito alcun dettaglio, per non anticipare un finale travolgente!
Il programma dell'evento nel file allegato.
Giorgio Franceschetti è professore emerito (Università di Napoli Federico II), professore onorario “Bruno Kessler” (Università di Trento), e distinguished visiting scientist (JPL, NASA, USA). E’ stato adjunct professor per 16 anni presso l’Università della
California a Los Angeles (UCLA), e lecturer (Top Tech Master) presso l’Università di Delft (Olanda) sino al 2010. Ha coperto varie altre posizioni ufficiali di visiting professor e/o lecturer in USA, Europa, Somalia, Cina, India.
Egli è autore di circa 200 lavori scientifici pubblicati sui riviste di alto prestigio internazionale, e di 14 libri e volumi monografici.
Franceschetti ha ricevuto numerosi, prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali la medaglia d’oro (2001) per meriti scientifici, e il grado di Ufficiale della Repubblica (2000) da parte del Presidente della Repubblica Italiana; il Premio Mountbatten (1995-96) per il miglior lavoro pubblicato sui Proceedings IEE London; e due volte il Premio Schelkunoff (1999 e 2008) per il miglior lavoro pubblicato sulle IEEE Transactions on Antennas and Propagation. Ha ricevuto, inoltre, gli importanti Distinguished Achievement Awards dalla Società Scientifiche IEEE Geoscience and Remote Sensing (2007) e IEEE Antennas and Propagation (2010), come anche il NASA Group Achievement Award (2009).
In aggiunta, gli sarà conferito, dal Presidente dell’IEEE con specifica cerimonia, il 2016 IEEE Electromagnetics Award, con la citazione “For leadership in the academic world, teaching, research, and scientific activities in advanced electromagnetics”, che rappresenta la giusta sintesi, al massimo livello, dei suoi precedenti riconoscimenti.
Allegato: