Nell’ambito del corso di Economia Industriale tenuto dalla prof. Michela Mantovani, nei giorni 10 e 11 novembre si terranno in via sperimentale, workshop e lezioni congiunte fra i Dipartimenti di Giurisprudenza ed economia ed Agraria. La tematica comune dei due corsi sono le industrie culturali e le eccellenze del made in Italy con particolare riferimento all’agroalimentare di eccellenza della regione Calabria.
In questo quadro la prof. Agata Nicolosi, docente di Economia e marketing agroalimentare del Dipartimento di Agraria il 10 novembre alle ore 15 (aula L Dipartimento di agraria) relazionerà sulle: “Misure ed interventi nella programmazione della regione Calabria per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità”.
Mentre l’11 novembre presso il blocco D della Cittadella Universitaria la prof. Michela Mantovani, docente di Economia industriale e Scienza delle finanze del Dipartimento di Giurisprudenza ed economia relazionerà dalle 11 alle 13 sul Valore economico del brand: La classifica interbrand: Best Global brands.
La relazione fra questi due interventi si spiega con il fatto che il programma di Nicolosi comprende la classifica dei brand agroindustriali italiani è da comparare con la classifica internazionale che presenterà Mantovani. Mentre la lezione della prof. Nicolosi relativa alla programmazione della Regione Calabria per i prodotti agroalimentari si integra con il programma svolto dalla Mantovani in relazione alle industrie culturali ed eccellenze italiane del made in Italy, con particolare riguardo al settore enogastronomico calabrese come sviluppo locale.
E’ inoltre previsto un workshop in quanto gli studenti di entrambi i Dipartimenti presenteranno progetti industriali nel settore agroindustriale.
L’organizzazione è stata curate dal il CAT LAB (Laboratorio delle risorse ambientali, culturali e turistiche) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dall’associazione culturale Quality life Management.
Allegato: