Aula magna di Architettura
12 novembre 2015, ore 14.30
L’esperienza della ricostruzione dopo il terremoto del 2009 in Abruzzo appare particolarmente istruttiva, sia nei suoi aspetti critici – molti – sia nelle esperienze positive comunque messe a segno. Malgrado gli anni trascorsi, molti nodi appaiono ancora irrisolti e la situazione è ancora lontana dall’essere normalizzata. Centrale appare il ruolo del patrimonio storico architettonico, spesso invocato come fattore di rilancio del territorio, ma frequentemente ignorato nelle sue reali esigenze conservative. Durante l’incontro sarà quindi proposta una rapida rassegna tratta dall’esperienza dei Piani di Ricostruzione, approvati ma non sempre attuati in molti Comuni, e dalle risultanze di alcuni cantieri monumentali all’Aquila e dintorni.
Claudio Varagnoli (Roma 1957), laureato all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e dottore di ricerca presso lo stesso Ateneo, è professore ordinario, dal 2001, di “Restauro architettonico” nell’Università degli Studi di Chieti e Pescara: in questa sede, ha diretto il master in “Conservazione e recupero dell’edilizia storica” e coordinato il corso di dottorato in “Conservazione dei beni architettonici”. Dal 2013, è docente presso la Scuola Archeologica di Atene. Ha pubblicato saggi su progettisti, edifici, cantieri, interventi urbanistici, con particolare attenzione al Settecento e al dibattito architettonico contemporaneo.
Fra le ricerche pubblicate, si segnalano: Conservare il passato (Gangemi, 2005); La costruzione tradizionale in Abruzzo. Fonti materiali e tecniche costruttive dalla fine del Medioevo all’Ottocento (Gangemi, 2008); gli atti del convegno Muri parlanti. Prospettive per l’analisi e la conservazione dell’edilizia tradizionale (Alinea, 2009); Terre murate. Ricerche sul patrimonio architettonico in Abruzzo e Molise (Gangemi, 2008); Pescara senza rughe (2010, in collaborazione)“Alla moderna”. Antiche chiese e rifacimenti barocchi: una prospettiva europea (Artemide 2015, con A. Roca De Amicis).
http://www.dda.unich.it/ita/persone/docenti/varagnoli/varagnoli.html
La lezione è parte integrante della manifestazione Benvenuti al PAU #welcomePAU #matricole15/16, 11-12 novembre 2015.