La prestigiosa rivista internazionale SCIENTOMETRICS (nella “TOP Five” delle riviste al mondo di Scienza della Scienza e di valutazione delle Research Policies, http://link.springer.com/journal/11192) ha accettato per la pubblicazione il lavoro scientifico di Massimiliano Ferrara, dal titolo: “Looking for the Best Performers: a Pilot Study towards the Evaluation of Science Parks” (si veda per il full text http://link.springer.com/article/10.1007/s11192-015-1804-2).
Il lavoro è il risultato di un progetto di ricerca internazionale di cui è coordinatore il prof. Ferrara e che vede il coinvolgimento del CRIOS dell’Università Bocconi.
Nel paper si propone un originale modello di valutazione degli effetti e delle performances prodotti dai Parchi scientifici (Clusters, Poli tecnologici e Poli di innovazione) nei territori sui quali insistono. La metodologia elaborata fa leva sull’utilizzo dell’Integrale di Choquet e sulla Multi-Attribute Value Theory (MAVT).
Il lavoro - come affermato dall’Editor in Chief della Rivista nel suo report finale di accettazione "É il primo autorevole esempio, presente nella letteratura scientifica della Valutazione della Ricerca, di sistematizzazione teorica di questo contesto di analisi, con enormi possibili ricadute applicative della stessa metodologia per la realizzazioni di ranking valutativi in ambito internazionale che riguardono gli Enti di Ricerca e le Università nell’ottica della Terza missione".