Flavia Martinelli, docente di Strategie e politiche per la coesione territoriale presso il Dipartimento Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria è stata eletta Vice-presidente della Regional Studies Association.
L’associazione, che promuove studi e ricerche urbane e territoriali, è stata fondata nel Regno Unito nel 1965 ed è diventata punto di riferimento internazionale per la disciplina, con una propria collana editoriale, cinque riviste e numerose conferenze annuali nelle diverse regioni del mondo (http://www.regionalstudies.org/about).
In occasione del cinquantenario dell’associazione, è stata rinnovata la presidenza (precedentemente affidata al compianto Sir Peter Hall) e sono stati eletti 5 Vice-presidenti. Il nuovo Presidente è Ron Martin, docente di Geografia economica presso la Cambridge University (UK); i 5 Vice-presidenti eletti, oltre Flavia Martinelli, sono: Dirk Ahner, ex Direttore del DG-Regio, attualmente affiliato al College of Europe (PO); Clelio Campolina Diniz, docente di Economia presso la Universidade Federal de Minas Gerais (BR); Lu Dadao, docente di Geografia economica della Chinese Academy of Sciences (PRC); Ann Markusen, direttore del Project on Regional and Industrial Economics presso la University of Minnesota (USA); Allen J. Scott, docente di Geografia e politiche presso la University of California (USA).