Con decreto del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia n. 20 del 15.3.2016, sono stati prorogati i termini per le iscrizioni al Corso Universitario di perfezionamento in Diritto della Disabilità e dell’inclusione Sociale, al 31 marzo 2016.
Per la prima volta il nostro Ateneo, per iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, organizza un corso di perfezionamento sulla disabilità e l’inclusione sociale.
La rilevanza sociale del tema coinvolge varie esperienze e competenze. I principi stabiliti nelle Carte dei diritti internazionali e nella nostra Costituzione necessitano di essere implementati in forme reali di parità sostanziale, eliminando ostacoli ad una effettiva parità.
Per questo il corso approfondisce i concetti di inclusione sociale, handicap e le nuove classificazioni dell'OMS; le regole standard dell’ONU per l'uguaglianza di opportunità delle persone con disabilità e la Convenzione di New York del 2006; il Diritto antidiscriminatorio nelle norme comunitarie, statali, regionali e degli Enti Locali. Con docenti ed esperti vengono inoltre analizzati profili specifici quali il superamento delle barriere architettoniche, l’uso dell’informatica, la disciplina del lavoro.
Il corso – della durata di 120 ore – avrà inizio nel mese di marzo e durerà tre mesi con due lezioni settimanali.
Scadenza presentazione domande: 15 marzo
Per il bando consultare il link