MEDNET – Microelectronic Design Network Enhanced Training Laboratory è il nuovo Laboratorio didattico polifunzionale di Elettronica attivato da alcuni giorni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Mediterranea con l’obiettivo di elevare considerevolmente la qualificazione professionale degli studenti nel settore della microelettronica grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione.
Il Laboratorio, cofinanziato dal MIUR nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2000-2006, Misura 2.II Azione b, per un importo di oltre 500 mila euro, e dall’Ateneo per oltre 200 mila euro, mette a disposizione degli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni una strumentazione all’avanguardia nei settori della progettazione e del test dei microchip, del tutto simile a quella utilizzata nei più avanzati laboratori di ricerca e sviluppo dell’industria microelettronica.
Un aspetto particolarmente qualificante del progetto formativo è costituito dalla possibilità che viene offerta agli allievi di vedere realizzato il frutto del loro lavoro progettuale. Infatti, grazie ad un accordo siglato con un’azienda straniera leader del settore delle microtecnologie, ad essi è consentito di progettare circuiti integrati contenenti decine di migliaia di transistor e di ottenerne la fabbricazione, anche se in un numero limitato di esemplari. Successivamente gli studenti possono verificare in laboratorio il corretto funzionamento del dispositivo. Si tratta di un esperimento forse unico in Italia, ma al contrario diffuso nelle migliori sedi universitarie europee ed americane.
Il Laboratorio è anche dotato di attrezzature multimediali per il training a distanza e per lo svolgimento di videoconferenze, che possono consentire agli studenti di vivere esperienze di cooperazione con strutture di eccellenza, avviandoli alla socializzazione nel tessuto dei centri di ricerca nazionali ed internazionali.
Ulteriori informazioni sulle attività svolte presso il MEDNET sono reperibili sul sito linkato sotto.
Numeri:
circa 1 milione di euro di investimenti nell’ultimo triennio
24 postazioni completamente equipaggiate per la progettazione CAD ed il test di circuiti a microchip
oltre 150 strumenti di misura per il collaudo di circuiti
oltre 3.000 ore-studente erogate in un anno
4 circuiti integrati full-custom progettati da studenti e realizzati nel corso dell’ultimo anno
Responsabile:
prof. Francesco Della Corte
dellacorte@ing.unirc.it