Si è svolto ieri nell'Aula D4 del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia il seminario dal titolo “Sapere è potere": il reg. UE n. 1169/2011 e la tutela del consumatore di prodotti alimentari, organizzato dal prof. Roberto Saija, a chiusura del Corso di Diritto dei mercati agroalimentari.
La manifestazione ha riscosso notevole successo, ed ha visto la partecipazione di numerosi studenti, dottorandi, avvocati e tecnologi alimentari, vista la rilevanza del tema trattato nell'ambito della moderna società dei consumi.
A moderare la giornata di studio è stato lo stesso prof. Saija che ha portato i saluti agli ospiti, insieme all'avv. Biagio Di Vece, del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria il quale ha sottolineato, a nome del presidente avv. Alberto Panuccio, l'importanza del regolamento, da poco entrato in vigore, nella prassi.
Ad aprire i lavori, la prof.ssa Alessandra Tommasini, dell'Università degli Studi di Messina che ha messo a fuoco i punti salienti del tema. E' seguita l'attenta e scrupolosa disamina da parte della relatrice prof.ssa Silvia Bolognini dell'Università di Udine ed infine le conclusioni del prof. Saija che ha chiuso i lavori.
A contribuire al buon esito dell'iniziativa l'avv. Santo Delfino del Foro di Reggio Calabria che ha tenuto i collegamenti tra l'Accademia e la classe Forense, e la dott.ssa Lidia Melissari, dottore di ricerca in Diritto civile del nostro Ateneo.
Agli avvocati del Foro di Reggio Calabria che hanno partecipato all'iniziativa, il Consiglio dell'Ordine ha riconosciuto due crediti professionali, così come agli studenti del DIGIEC, il Consiglio di Dipartimento ha riconosciuto CFU.