Laboratori Metropolitani Hong Kong è un workshop internazionale promosso dall’Università Iuav di Venezia in co-tutela con la Hong Kong Polytechnic University e aperto agli atenei aderenti alla rete Villard.
Il Bando Laboratori Metropolitani Hong Kong è contemporaneamente aperto dall’Università Politecnica delle Marche (UnivPM), dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria (UniRC) e dall’Università degli studi di Trento (UniTN).
Il bando della Mediterranea è rivolto agli studenti regolarmente iscritti al Corso di Laurea Magistrale del dArTe
Anno Accademico 2015/2016
Crediti formativi agli studenti partecipanti all’iniziativa: 6 CFU in voce F
“Laboratori Metropolitani”, è un programma quadriennale, istituito dall’Università IUAV di Venezia e aperto ai corsi di studi in architettura delle università italiane afferenti al seminario di progettazione itinerante Villard de Honnecourt. Il laboratorio è strutturato attraverso l’istituzione di un workshop-viaggio studio, a cadenza annuale, introdotto da un ciclo di conferenze introduttive e seguito da un laboratorio intensivo della durata di un mese, ed è svolto con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di ricerca su questioni inerenti la progettazione urbana e l’implementazione di modelli di sviluppo sostenibili all’interno di una casistica scelta di metropoli contemporanee in forte espansione.
L’esperienza formativa a Hong Kong rappresenta la seconda tappa del secondo ciclo del programma “Laboratori Metropolitani”. Nel primo quadriennio, la prima edizione si è svolta a San Paolo, in Brasile, in collaborazione con l’Universidade de São Paulo (FAU-Faculdade de Arquitetura e Urbanismo); la seconda a Dar Es Salaam in Tanzania, in collaborazione con la Ardhi University of Dar EsSalaam, la terza a Seoul con la SKKU University ofSeoul, la quarta a New York con la Parsons The New School for Design. Nel secondo quadriennio, la prima edizione si è svolta a Santiago de Chile in co-tutelacon ‘Universidad Diego Portales.
Il workshop-viaggio studio a Hong Kong è proposto, come opportunità per gli studenti di analizzare una realtà urbana attualmente interessata da un forte processo di crescita e di ridefinizione dei confini fisici della metropoli ma anche da alterne azioni di trasformazione di aree interne alla città consolidata in termini di variazione degli indici di edificabilità o riconversione dei tessuti urbani esistenti.
Allegato: