Mercoledì 25 maggio, a partire dalle ore 9.30 in aula A6 del plesso di architettura, Andrea Sciascia, ordinario di progettazione architettonica e direttore del dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, presenterà il volume Costruire la seconda natura edito da Gangemi Editore, Roma nel 2014.
A partire dal lungimirante scritto di Giuseppe Samonà del 1976 La città in estensione, gli esiti di una ricerca condotta da Sciascia come coordinatore di unità in un Programma di Rilevante Interesse Nazionale pongono una occasione di confronto sul ruolo dei vuoti urbani nei processi di evoluzione delle aree di margine, sulla dicotomia latente tra costruito e campagna e sul salutare conflitto disposto dall’alternanza dei termini densità e rarefazione nelle dinamiche generative del progetto urbano.
L’iniziativa rientra negli incontri culturali promossi dall’Atelier di Tesi
SPAZIO PUBBLICO E ATTIVITA’ COMMERCIALI NEI PROCESSI DI RIGENERAZIONE URBANA
Coordinatore: prof. arch. Giuseppe Fera
proff. archh.: Alessandra Barresi, Gabriella Pultrone, Antonello Russo Corso di Laurea in ARCHITETTURA LM4 dArTe Dipartimento Architettura e Territorio e dal
Corso di Composizione Architettonica Uno ABITARE IL VUOTO Corsi di laurea in: ARCHITETTURA LM4 dArTe Dipartimento Architettura e Territorio SCIENZE DELL’ARCHITETTURA L17 PAU Dipartimento Patrimonio Architettura e Urbanistica prof. Arch. Antonello Russo
Andrea Sciascia
Ordinario di composizione architettonica e urbana presso il D’Arch Dipartimento d’Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Già presidente del corso di laure ain Architettura LM4 e membro dei collegi dei Dottorati di Ricerca in “Progettazione Architettonica” dell’Università di Palermo e in “Architettura e Costruzione” della Sapienza di Roma. Il Restauro del Moderno, tema del dottorato di Palermo dal XVI ciclo, si innesta su un alveo di studi concernenti l’architettura contemporanea in Sicilia, l’architettura per la liturgia e l’interazione tra teoria e prassi della progettazione architettonica. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali di progettazione architettonica ottenendo premi e riconoscimenti.
Ha pubblicato saggi e articoli su alcune delle principali riviste italiane e altre pubblicazioni a carattere scientifico. Ha esposto alla Triennale di Milano nel 1994, prendendo parte alla mostra “Attualità della forma urbana”. Dal 1995 svolge la propria attività di ricerca presso il dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura oggi Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo del quale viene eletto direttore per assumerne la conduzione dal 2015.