Lunedì 6 giugno a partire dalle ore 15.00, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l'incontro "La protezione dei marchi e delle denominazioni di origine per i prodotti agroalimentari e del territorio".
Giulio Martellini e Mauro Nigro - consulenti in Marchi dello Studio IP-Skill, descriveranno il quadro di riferimento sul tema della tutela del marchio, le relazioni reciproche tra questo e le denominazioni geografiche e gli altri strumenti di valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali e tipici. Casi pratici illustreranno i principali scenari e le più efficaci strategie di protezione.
Destinatari: Imprese; Startupper; Università; Studenti; Professionisti e consulenti.
A chiusura dell’incontro, i partecipanti avranno la possibilità di avere un colloquio individuale con gli esperti dello Studio IP-SKILL. È necessaria la prenotazione.
PROGRAMMA
Ore 14.45
Registrazione partecipanti
Ore 15.00
Introduzione dei lavori
Dott.ssa Natina Crea, Direttore Azienda Speciale IN.FORM.A.
Ore 15.10
Le principali forme di tutela dei prodotti agroalimentari e dei prodotti del territorio
Marchi individuali e collettivi
Denominazioni di origine
Casi di studio
Dott. Giulio Martellini, IP-SKILL
Ore 16:30
Dibattito finale e incontri one to one
Dott. Giulio Martellini e Avv. Mauro Nigro, IP-SKILL
Il seminario è realizzato grazie alla collaborazione con IP-Skill, studio di consulenza in Proprietà Industriale che ha aderito allo “Sportello consulenziale Patlib: l'esperto incontra le imprese” e rientra nelle attività informative in tema di innovazione e tutela della proprietà intellettuale realizzate congiuntamente da IN.FORM.A., Università Mediterranea di Reggio Calabria e Università degli Studi di Messina.
La partecipazione è gratuita.
Per registrarsi all'evento: http://www.informa.calabria.it/P48F19/Iscrizione-a-seminari--corsi-e-colloqui-individuali.html
Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it