Uno Youth Corner nella tua Università
La tua Università da oggi è con te anche con Garanzia Giovani. Sai di cosa si tratta?
Se non hai ancora compiuto 30 anni e sei un giovane residente in Italia, nella Regione Calabria – cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Fra le misure previste da Garanzia Giovani troverai:
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=7NrQQVOgzPo.
Per poter usufruire di una o più di queste misure dovrai:
- Registrarti e aderire al programma su http://politicheattivecalabria.it/servizi-online/garanzia-giovani/, scegliere, in attesa che sia ultimata la procedura di accreditamento dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria , come soggetto cui affidarti, ItaliaLavoro FIxO via Massara
- Recarti al Centro per l’Impiego di riferimento territoriale per espletare la procedura amministrativa di avvio per l’erogazione dei servizi
- Una volta completate le procure di iscrizione e regolarizzazione amministrativa, potrai iniziare il percorso insieme per orientarti sulle misure che possono fare al caso tuo, previo appuntamento via mail a jobplacement@unirc.it.
Garanzia Giovani è una iniziativa europea volta ad offrire, ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non partecipano ad un corso di formazione (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.
Le imprese, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati offrendo loro opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità.
Sono previsti incentivi per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato e bonus occupazionali per le nuove assunzioni, oltre agli strumenti di accesso al credito per favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego.
Per accedere a tali strumenti le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.
Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati.
Incentivi previsti per ogni misura modalità di accesso:
Assunzioni a tempo indeterminato: bonus da 1.500 a 6.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Il bonus è gestito dall’INPS.
Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione: bonus da 1.500 a 4.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Il bonus è gestito dall’INPS.
Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello): incentivo per l’attivazione del contratto compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro, sulla base dell’età. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS.
Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello): incentivo per l’attivazione del contratto fino a 6.000 euro. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS.
Tirocinio: è prevista un’indennità erogata dalla Regione (400 euro per la Regione Calabria, sulla base della normativa regionale) direttamente al giovane o rimborsata all’azienda, a cui si accede tramite avviso pubblico regionale. In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall’INPS.
Autoimprenditorialità o Autoimpiego: incentivi per la creazione di impresa erogati sotto forma di micro credito. L’accesso avviene tramite partecipazione ad avviso regionale.