Caulonia, Chiesa Matrice 6-18 luglio
Gerace, Cattedrale 24 luglio - 5 agosto
PROGETTO FORMATIVO – STAGE DIPARTIMENTO PAU
Il Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU) è partner, con Segretariato regionale per la Calabria, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria, Core, Giuseppe Mantella Restauri, del progetto "Un’estate tra Arte e Fede nella Diocesi di Locri-Gerace" promosso dalla diocesi di Locri-Gerace, da un'idea di Giuseppe Mantella.
Il progetto si propone di coordinare esperienze professionali diverse per lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Diocesi, istituendo un protocollo operativo mai prima d’ora attuato per iniziativa di una diocesi.
La presentazione alla stampa si è svolta lo scorso 4 luglio. Per il Dipartimento PAU è intervenuto anche il Direttore prof. Francesca Martorano, che ha curato i rapporti con la Diocesi e la Ditta promotrice.
La Diocesi di Locri-Gerace, che si estende da Monasterace a Bruzzano nella provincia di Reggio Calabria, conserva all'interno delle proprie chiese e santuari opere di particolare rilievo sia dal punto di vista storico artistico che religioso. Si tratta di un patrimonio spesso poco noto, che, tramite questa iniziativa, si vuole tutelare e far conoscere.
A Caulonia l’interesse è focalizzato sul cinquecentesco Monumento funebre dei Caraffa, mentre a Gerace l’attenzione è rivolta al pulpito e agli altari barocchi smontati nel corso dei precedenti restauri.
Il Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria partecipa attivamente sia al programma di ricerca che alla fase operativa del “cantiere aperto” e sarà presente dal 6 al 18 luglio nella chiesa Matrice di Caulonia, con la partecipazione di cinque studenti, e dal 24 luglio al 5 agosto nella Cattedrale di Gerace con la partecipazione di sette studenti, coordinati dai tutor tecnici Antonio Gambino e Marilù Laface.
Le attività di rilievo geometrico e la modellazione 3D saranno eseguite su progetto del prof. Franco Prampolini, la prof. Annunziata Oteri coordinerà lo studio e il progetto di restauro dei manufatti artistici di Gerace.