PROGETTO FORMATIVO PER GLI IMMATRICOLATI DELL'UNIVERSITA' MEDITERRANEA
ORIENTATO ALLA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLA LINGUA INGLESE
ll conseguimento della certificazione internazionale della conoscenza di una lingua straniera ha un valore sostanziale nel percorso formativo dello studente universitario. A tal fine, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria offre la possibilità ai neo-diplomati, che si immatricolano ai corsi di studio per l’a.a. 2016-17, di frequentare gratuitamente corsi di preparazione della lingua inglese per l’ammissione agli esami di Certificazione Cambridge English.
Gli studenti più meritevoli, fino a 40 per i livelli A1, A2 e B1 e a 30 per i livelli B2 e C1, potranno sostenere gratuitamente anche l’esame di Certificazione; agli altri studenti saranno applicate le quote agevolate della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI.
La certificazione, oltre ad arricchire il curriculum personale del laureato, può agevolare l’accesso a specializzazioni post-lauream, laddove sia richiesta la conoscenza della lingua inglese, e l’inserimento nel mercato del lavoro in Italia e all’estero.
I neo-diplomati, che si immatricolano ai corsi di studio entro il termine del 29 settembre 2016, dovranno formalmente aderire all’iniziativa con le modalità che saranno diffuse attraverso il sito istituzionale www.unirc.it
Successivamente, è prevista la partecipazione ad una prova di valutazione delle conoscenze linguistiche per la composizione di classi omogenee di competenza.
Il percorso formativo, della durata di 2-3 mesi, prevede:
- Lezioni d’aula;
- Studio individuale con accesso personalizzato a sistemi e-learning specifici;
- Attività didattiche complementari: cinema in lingua madre ed eventi sociali;
- Valutazioni intermedie dell’apprendimento;
- Valutazione finale e attestazione del livello di competenza conseguito in base al Common European Framework.
Sulla base della valutazione finale, lo studente deciderà se sostenere, a domanda, l’esame per la Certificazione Cambridge English.
Allegato: