Il 29 e 30 settembre 2016 si terrà presso lo IUAV di Venezia il convegno internazionale RE-CYCLE ITALY. PROGETTO DI NUOVI CICLI DI VITA PER LE CITTÀ DEL XXI SECOLO che segna la conclusione della ricerca triennale Prin “Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”.
Il Programma di Ricerca Finanziato dal MIUR per gli anni 2013-16 ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori di 11 università italiane: Università Iuav di Venezia, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Genova, Università di Trento, Università di Camerino, Università di Chieti-Pescara, Università di Roma Sapienza, Università di Napoli Federico II, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università di Palermo.
“Il Programma ha voluto operare su una linea di integrazione fra le istanze di “cultura intrinseca” provenienti dalla riflessione sui fondamenti e sul ruolo delle discipline “umanistiche” del progetto architettonico urbano e del paesaggio e l’urgente do¬manda proveniente dalla società contemporanea di trovare modi e metodi per arrestare i fenomeni di consumo di suolo e di spreco delle risorse e per affermare, anche nel campo delle trasformazioni edilizie urbane e del paesaggio, una “eco-logica” ispirata ai concetti della triade Reduce-Reuse-Recycle, ormai largamente affermata nel campo della cosiddetta Green Economy. Nelle strategie della rigenerazione urbana e del paesaggio, alle tre R del cosiddetto “riciclo eco-efficiente” appena richiamate sembrano così potersi utilmente accostare le tre E delle più illuminate posizioni etico-politiche: Economy, Equity, Environment, ovverossia, in altre parole, crescita economica congiunta a equità sociale e a rispetto e tu¬tela dell’ambiente.” (Renato Bocchi, coordinatore scientifico nazionale della ricerca)
Programma allegato
Allegato: