I gruppi di ricerca scientifica di Fisica Matematica e Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali (DICEAM) hanno organizzato una giornata di studi sulle nuove prospettive nella meccanica che si terrà presso l’Aula Consiglio del Dipartimento DICEAM in data 21 ottobre, ore 9.30.
E' destinata principalmente agli studenti di dottorato e della laurea magistrale del DICEAM e agli studenti di dottorato del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Messina, oltre che ai colleghi studiosi e ricercatori interessati alle tematiche della Giornata. Gli interventi saranno incentrati sulle innovazioni nella modellistica teorica e numerica nella meccanica dei solidi e dei fluidi micro-strutturati e non.
I cinque conferenzieri invitati sono i professori: Gianfranco Capriz, emerito dell’Università di Pisa, e Tommaso Ruggeri, direttore del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM) di Roma, entrambi accademici dei Lincei nella classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, sez. B: Meccanica e Applicazioni della Matematica; Francesco Oliveri, già direttore del Dipartimento di Matematica & Informatica dell’Università di Messina; Maurizio Brocato dell’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture, Paris-Malaquais, e dell’Ecole Nationale des Ponts e Chaussées; Paolo Maria Mariano, coordinatore del gruppo di ricerca in Meccanica Teorica presso il Centro E. De Giorgi della Scuola Normale Superiore di Pisa.
La comunità accademica è invitata a partecipare
prof. Pasquale Giovine