Giovedì 27 ottobre si è conclusa la seconda edizione del Master universitario di primo livello in “Ingegneria dei Trasporti” presso il Dipartimento DIIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Gli allievi hanno portato a termine un intenso percorso di didattica frontale, seminari specialistici e visite tecniche compreso il tirocinio formativo presso aziende qualificate di interesse nazionale (ad es. Interporto di Padova, INAIL, etc.). Hanno così acquisito competenze da spendere nel mondo del lavoro connesso alla pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di trasporto e della logistica.
All’esame finale ciascun allievo ha presentato i risultati di un elaborato caratterizzato da contenuti applicativi su tematiche inerenti alla mobilità di persone e merci. Alcuni lavori hanno riguardato il territorio calabrese, evidenziando criticità e proponendo possibili soluzioni ingegneristiche. Tra gli argomenti trattati anche l’assetto della Ferrovia ionica, dell’accessibilità interna ed esterna, delle opportunità finanziarie per migliorare il sistema dei trasporti nazionale, regionale e locale.
É in corso di definizione una nuova edizione del Master, in cui si prevede la possibilità di estendere i contenuti ad aspetti economici e gestionali.