Mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà il convegno “Life Cycle Sustainability Assessment (LCSA): Esperienze e casi studio a supporto della valutazione della sostenibilità” con la partecipazione di esperti nazionali.
Il convegno presenta il ruolo della LCA nelle scelte operative e strategiche verso la sostenibilità, attraverso la presentazione di casi studio in edilizia, energia, agroalimentare, chimica e infrastrutture di trasporto.
LCA è un metodo che valuta l’impatto sull’ambiente nel ciclo di vita di un prodotto o un servizio, dal reperimento delle materie prime alla produzione, distribuzione, uso, riciclaggio e dismissione finale. È uno strumento scientifico adatto a perseguire iniziative di sviluppo sostenibile, permettendo di valutare, in un’ottica di bilancio complessivo del processo, gli impatti ambientali potenziali connessi all’introduzione di innovazioni tecnologiche o di processo in un ciclo produttivo.
Tale strumento permette d’intervenire sulle fasi critiche del processo produttivo, monitorare nel tempo gli impatti, identificare opportunità per diminuirli e valutarne i benefici. Le sue applicazioni sono innumerevoli, dal settore privato a quello pubblico: sviluppo e miglioramento di prodotti/processi, marketing ambientale, ecodesign dei prodotti, pianificazione strategica e attuazione di politiche pubbliche ambientali.
Il convegno è organizzato dal LCA Working Group interdipartimentale dell’Università di Reggio Calabria, costituito da professori e ricercatori impegnati da anni in attività di ricerca nel settore della LCA (Life Cycle Assessment) con il contributo dell’Ateneo e in collaborazione con gli Ordini Professionali degli Agronomi, degli Architetti, degli Ingegneri e dei Chimici, della Provincia di Reggio Calabria ed il patrocinio della Rete Italiana LCA.
Per maggiori informazioni: gruppolca@unirc.it
Allegato: