Il Laboratorio Cross, Storia dell’Architettura e Restauro, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e il Centro Studi sul Barocco in Calabria, avvia un ciclo di conferenze dedicato alla Calabria in età moderna, coordinato da Francesca Passalacqua.
L’iniziativa si pone in continuità con i cicli di conferenze dal tema “La Calabria nel Medioevo” e “La Calabria nel Rinascimento”, conclusisi negli anni 2013-14 e 2014-15, e coordinati dai professori Francesca Martorano, Bruno Mussari e Giuseppina Scamardì.
Si tratta di un ciclo di incontri in cui docenti, esperti e specialisti che si sono occupati del tema, possono offrire agli studiosi, agli studenti e ai cittadini interessati, l’occasione per riflettere e verificare quali esiti abbia avuto in Calabria il periodo storico che va dai primi anni del Seicento sino alle soglie dell’Ottocento.
Il ciclo si aprirà mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 10,00, presso l’Aula magna di Architettura dell’Università Mediterranea, con un primo incontro, che vedrà protagonisti la professoressa Marisa Cagliostro e gli architetti Mario Panarello e Dario Puntieri.
La professoressa Cagliostro, già docente di storia dell’architettura presso l’Università Mediterranea e curatrice del volume sulla “Calabria” dell’Atlante del Barocco in Italia, diretto dal professore Marcello Fagiolo, affronterà il tema dell’architettura e arte barocca nel territorio calabrese, riferendo sullo stato degli studi e le possibili proposte di valorizzazione.
Gli architetti Mario Panarello e Dario Puntieri, studiosi ed esperti del periodo storico preso in esame, relazioneranno sugli esiti del barocco romano e napoletano in Calabria e su alcuni esempi di architettura sacra calabrese tra Seicento e Settecento.