CinePAU è l’iniziativa del gruppo studentesco PAUstudents, in collaborazione con le delegate per l’orientamento, per creare momenti di aggregazione tra gli studenti del PAU. Il progetto si inserisce all’interno di un programma più ampio con al centro “sublime decadenza”, tema attuale ispirato dal lavoro del premio Oscar Paolo Sorrentino, “La grande bellezza” (2013).
Per i mesi di Novembre e Dicembre sono previsti 4 appuntamenti, da svolgersi in saletta Pau ogni Martedì a partire dalle 19:00.
Martedì 22 Novembre 2016 - HER di Spike Jonze - Saletta PAU ore 19.30
Martedì 29 Novembre 2016 - PAZ di Renato De Maria - Saletta PAU ore 19.00
Martedì 6 Dicembre 2016 - WHIPLASH di Damien Chazelle - Saletta PAU ore 19.00
Martedì 10 Gennaio 2017 - Howl's Moving Castle di Hayao Miyazaki - Saletta PAU ore 19.00
Martedì 6 Dicembre 2016
Whiplash - Damien Chazelle (2014)
vincitore di tre Premi Oscar, diretto da Damien Chazelle e interpretato da Miles Teller e da J. K. Simmons.
"La lotta per raggiungere un obiettivo, il coronamento di un sogno, la realizzazione delle proprie aspirazioni, passa per la fatica, il duro lavoro, la sofferenza, ma allo stesso tempo, attraverso l’estraneazione dalla realtà, l’annullamento dei rapporti umani. La rappresentazione del rapporto teso e conflittuale tra uno studente che con presunzione vorrebbe diventare il più grande batterista jazz della sua epoca e un insegnante, che con metodi poco ortodossi, nell’estenuante ricerca del grande talento tra i suoi studenti, spinge gli allievi ad andare oltre le loro aspettative portandoli a depressione e disturbi psicologici.
Una lotta senza fine, con un finale che lascia spazio a qualsiasi interpretazione."