L’attenzione dell’Università Mediterranea per i rapporti internazionali si conferma con l’International Day, che il prorettore Carlo Morabito ha organizzao il 13 dicembre in Aula Magna d'Ateneo. Dal bilancio che ha tracciato su accordi e partnership già in vigore, emerge un quadro positivo ma con margini di possibile e necessario miglioramento.
Nella sua relazione ampio spazio alla mobilità studentesca di Erasmus e GarageErasmus, evoluzione del primo e di cui la Mediterranea è co-fondatore.
L’area del Mediterraneo ed il vicino Medio Oriente, per vicinanza e vocazione dell’Ateneo forniscono il principale terminale degli scambi di ricerca. Infatti l’evento della giornata è l’accordo con le principali università israeliane, grazie alla partecipazione del ministro consigliere dell'Ambasciata Italiana d'Israele Rafael Erdreich, che ha trovato ad accoglierlo i rappresentanti della Mediterranea e di associazioni ebraiche o impegnate negli scambi culturali italo-israeliani.
Facendo eco al prof. Morabito, Erdreich ricambiato l’interesse alla creazione di una solida collaborazione tra gli atenei israeliani e la Mediterranea, illustrando le eccellenze nella ricerca per cui il sistema universitario del suo Paese è noto.
A Erdreich, il prof. Morabito ha consegnato la medaglia della Mediterranea, suggellando una giornata che si prospetta ricca di positive ricadute nelle attività di proiezione verso una dimensione sempre più internazionale dell’Ateneo.