Il 23 febbraio alle ore 15:00, presso l’Aula magna di Architettura si terrà l’incontro con Roberto Cremascoli, allievo di Álvaro Siza, e il giovane under 30 Nicolò Galeazzi. L’evento è organizzato dai professori Ottavio Amaro e Marina Tornatora del Dipartimento di Architettura e Territorio – dArTe.
ROBERTO CREMASCOLI E NICOLÒ GALEAZZI | LUOGO CONDIVISO
Luogo condiviso è un punto di partenza, ma è anche il risultato di un processo, dove i processi sono spesso più importanti dei risultati, dove dare forma a un luogo è la missione dell’architetto, il fine dell’architettura. Esiste il luogo del pensare e quello dove si mette in pratica il pensato, con un gioco di squadra, dove tutti sono importanti protagonisti fondamentali ai fini del risultato: la forma di un luogo dove vivere meglio. Nel gruppo di lavoro non ci sono limiti di età. Il sapere dei più anziani si alimenta di quello dei più giovani e viceversa. Il luogo del pensare è un laboratorio aperto, propenso al dibattito, fonte del sapere comune e condiviso. Luogo condiviso è l’incontro tra Roberto Cremascoli (COR Arquitectos) e il giovane under 30 Nicolò Galeazzi (studio IN ITINERE).
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=tYNPrX9Nbl4.
Biografie
Roberto Cremascoli si laurea presso il Politecnico di Milano nel 1994, relatori Álvaro Siza e Pierluigi Nicolin. Dal 1995 al 2000 lavora nello studio di Álvaro Siza (Oporto) e João Luís Carrilho da Graça (Lisbona). Nel 2001 è fondatore a Oporto dello studio Cremascoli Okumura Rodrigues Arquitectos (COR Arquitectos) insieme a Edison Okumura e Marta Rodrigues. Il collettivo progetta opere realizzate in Portogallo, Italia, Svizzera e Francia. È curatore di varie esposizioni e progetti editoriali tra i quali Porto Poetic alla Triennale di Milano (2013) e Álvaro Siza, Inside the human being al MART di Rovereto (2014). Nel 2016 è stato co-curatore del Portogallo alla XXI Triennale di Milano con il progetto Objects after Objects e co-curatore del Portogallo alla XV Biennale di Venezia con il progetto Neighbourhood, Where Alvaro meets Aldo.
Nicolò Galeazzi si laurea nella Facoltà di Architettura di Parma nel 2014. I suoi lavori di Architettura e fotografia di Architettura sono stati esposti nelle ultime due edizioni della Biennale di Architettura di Venezia (2014 Padiglione Italia - 2016 Padiglione del Portogallo), al museo MAXXI, alla Triennale di Milano e pubblicati sulle principali riviste d’Architettura italiana come Casabella, Domus e Abitare oltre che sui principali siti di Architettura internazionali come Archdaily, Divisare, AD, Dezeen, Designboom e altri. Lavora e vive a Porto dove collabora con lo studio COR Arquitectos e con lo studio Álvaro Siza. Nel 2017 fonda, con il video-maker Stefano Di Corato, l’atelier XYZ che indaga i linguaggi della fotografia e del video nel campo dell’architettura.