Giovedì 2 marzo 2017 alle ore 15 presso l’Aula A3 di Architettura si terrà la Conferenza di presentazione delle pubblicazioni finali della ricerca PRIN (Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) “Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”.
Relazionano i tre professori del Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università IUAV di Venezia: Renato Bocchi (Coordinatore scientifico nazionale della ricerca), Enrico Fontanari (curatore del volume Agenda Re-cycle) e Sara Marini (curatrice del volume Recycled Theory: Dizionario illustrato).
La ricerca “Re-cycle Italy”, finanziata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica) per gli anni 2013-2016, vede coinvolte undici sedi Universitarie italiane (IUAV Venezia, Trento, Genova, Politecnico Milano, Politecnico Torino, La Sapienza Roma, Camerino, Pescara, Federico II Napoli, Mediterranea Reggio Calabria, Palermo) con la partecipazione complessivamente di oltre un centinaio di studiosi dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio impegnati in attività seminariali, mostre e convegni, workshop.
Scrive Renato Bocchi: “La novità del riciclo, nei confronti di altri concetti più o meno tradizionali, come quelli di recupero, riuso, riqualificazione, o anche ricucitura e rammendo, sta proprio in questa capacità creativa e re-inventiva (la stessa che viene da tempo proposta nei campi dell’arte o del design) che riporta ad una dimensione profondamente umanistica e non piattamente tecnica l’operatività del riciclo architettonico e urbano-territoriale o dello stesso paesaggio. Ben oltre la modificazione, a favore di una più sostanziale e ambiziosa re-invenzione o ri-creazione.”