Il 7 marzo si terrà la conferenza del professor Giuseppe De Luca dal titolo: Firenze. Città Metropolitana, patrimonio storico e spazi della contemporaneità; sesto appuntamento del III ciclo Metropolis_2030, Un nuovo Umanesimo per le città metropolitane, organizzato dal Laboratorio LASTRE del Dipartimento PAU, responsabile scientifico Concetta Fallanca.
Giuseppe De Luca è professore di Urbanistica alla Facoltà di Architettura di Firenze. Laureato in Urbanistica all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (1981) e specializzato in Planning Studies alla London School of Economics (1984‐87), è direttore della collana Territori, Pianificazione, Ambiente edita da Alinea a Firenze.
Il prof. De Luca illustrerà le strategie espresse negli strumenti di pianificazione territoriale presentando il caso dell’area metropolitana fiorentina, verso la rappresentazione di una vision unitaria, capace di mettere a sistema le diverse progettualità esistenti e di inquadrare temi e strategie a supporto di una contingenza socio-economica che rinnova il rapporto tra il territorio e i processi di trasformazione produttiva.
Il Piano Strategico della Città Metropolitana di Firenze, intitolato Rinascimento metropolitano, la cui mission è di indirizzare i processi di sviluppo socio economico del territorio secondo le tre “visioni” dell’Accessibilità universale, delle Opportunità diffuse e delle Terre del benessere, nasce da un processo di partecipazione e funzionerà da agenda strategica per il lavoro dei Comuni e della Città Metropolitana.
Apriranno i lavori il coordinatore del ciclo di conferenze, professoressa Concetta Fallanca e il direttore del Dipartimento PAU, professoressa Francesca Martorano. Sono previsti gli interventi programmati del proff. Stefano Aragona, Natalina Carrà, Gabriella Pultrone e Antonio Taccone.
Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti che frequenteranno almeno cinque delle otto conferenze in programma.
Aula magna Architettura ore 10.00