Nell’ambito delle attività dell’Atelier di Tesi “Architettura per i paesi in via di sviluppo”, attivato dal Dipartimento dArTe, il giorno 14.03.2017 alle ore 14,30 (aula A9) si svolgerà il seminario dell’arch. Walter Barichi dal titolo “COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ COME PROGETTO OBIETTIVO DEL CNAPPC”.
Il seminario tratterà i temi legati alla cooperazione e alla solidarietà, in quanto l’architettura umanitaria e dell’emergenza, in modo particolare negli scenari di calamità, conflitti e accoglienza, è un tema ineludibile del quale gli architetti devono farsi carico. Saranno presentate le iniziative e le attività del Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile del nuovo Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), che hanno come obiettivo sviluppare e valorizzare l’impegno civile degli architetti nelle situazioni di emergenza e di povertà.
Walter Baricchi, coordinatore del Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile del nuovo Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC). Nato a Rio de Janeiro (1953) e laureato in Architettura a Firenze nel 1978. Libero professionista, coniuga l’attività professionale (progettista e ricercatore nel campo del restauro e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici) con quella istituzionale. Iscritto all’Ordine degli architetti di Reggio Emilia dal 1980, è segretario dal 1984 al 1996 e presidente dal 2005. Coordinatore della Federazione degli Ordini degli Architetti di Reggio Emilia nel 2010-2011, è membro dell’Ufficio di presidenza del CNAPPC nel 2013-2014 e consigliere dal 2016.
Prossimi seminari
21 marzo _ Raoul Vecchio
24 marzo _ Emilio Caravatti
04 aprile _ Beatrice Galimberti, Giuditta De Vecchi, Maddalena Ferraresi