Venerdì 24 marzo alle ore 17,00, presso il Collegio universitario di Via Roma, si terrà il terzo incontro del ciclo di conferenze dedicate alla Calabria in età moderna, organizzato dal Laboratorio Cross, Storia dell’Architettura e Restauro, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e del Centro Studi sul Barocco in Calabria, e coordinato da Francesca Passalacqua.
La conferenza sarà tenuta dal professore Mario Panarello, docente di storia dell’arte presso il Dipartimento PAU.
Mario Panarello, architetto, dottore in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali e storico dell’arte, ha insegnato Storia dell’Arte in Calabria presso l’UNICAL e l’Università Mediterranea. È direttore responsabile della rivista “Esperide, Beni culturali in Calabria” e membro del direttivo del Centro Studi sulla Civiltà artistica dell’Italia meridionale “Giovanni Previtali”, diretto da Francesco Abbate. Dal 2016 è direttore del Museo dei Marmi (MUMAR) e della Pinacoteca e Arti Minori di Soriano Calabro. Le sue ricerche riguardano in particolare le dinamiche artistiche del Sei e Settecento fra la Calabria e l’Italia meridionale.
Autore di numerose monografie e saggi scientifici, relazionerà sul tema: Scultura barocca in Calabria tra rigore e naturalismo.