Nei giorni 19 e 20 maggio si terranno due dei seminari legati al programma di formazione e ricerca “Urbanistica e Legalità”, un programma organizzato e gestito dal Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Architettura – curriculum in Progettazione Urbanistica e Territoriale di Firenze, insieme ai C.d.L. in Pianificazione Territoriale di Empoli, al quale ha aderito anche La nostra Università.
“Urbanistica e legalità” si occupa dello studio dei fenomeni di condizionamento che la presenza di criminalità organizzata in diverse aree del nostro Paese proietta sulle diverse fasi di pianificazione, progettazione e gestione del territorio; in linea con un filone di ricerca interdisciplinare e transdisciplinare che va a consolidandosi anche a livello europeo.
I due seminari di Reggio Calabria fanno parte di una serie appuntamenti mensili dedicati a temi temi diversificati: dai condizionamenti delle politiche, alle anomalie programmatiche e progettuali dovute alla presenza di criminalità malavitosa nelle sue varie forme organizzative, fino ai rapporti tra sistema decisionale, corruzione e mafia. L’osservazione delle distinte tipologie di condizionamento criminale nelle diverse fasi dei processi di programmazione, progettazione e gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, oltre che delle stesse strutture sociali, allarga l'interesse del ciclo di seminari.
I due seminari del 18 e 19 maggio rappresentano la terza tappa di un percorso iniziato il 10 marzo a Torino sul tema della Territorializzazione di stampo mafioso, proseguito il 22 aprile a Firenze ed il 10 maggio a Roma – La Sapienza.
Il seminario di venerdì 19 maggio si svolgerà presso il palazzo del Consiglio Regionale della Calabria, sala “F. Monteleone”, Reggio Calabria e prevede una mattinata di riflessione aperta al mondo scolastico con un concorso fotografico aperto agli studenti delle scuole superiori.
Il seminario di sabato 20 maggio si svolgerà presso la sala “Pio X”, Piazza Duomo, Palmi.