La Biblioteca di Architettura partecipa a “Il Maggio dei libri”* con il trittico di incontri “Scritture Incrociate. Architetture, segni e frammenti di viaggio”.
Il primo si svolge il 9 maggio in Biblioteca di Architettura, con la presentazione del volume “Gli dèi della città” di Concetta Fallanca. Seguiranno le pubblicazioni: ArcHistoR Extra (17 maggio), a cura della prof.ssa Nunzia Oteri e, a chiudere, il volume della prof.ssa Giuseppina Scamardì “Sì come il suo disegno demostra”, il 30 maggio presso la Residenza Universitaria di Via Roma.
L’opera della Scamardì raccoglie e analizza le prospettive urbane e territoriali contenute in un codice del XVII secolo, custodito presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze. Le prospettive corredano e illustrano il lungo racconto delle navigazioni compiute dalle galere dell’Ordine di
Santo Stefano tra il 1602 e il 1616. Sono vedute dai caratteri originali, sia per la struttura compositiva che per il punto di vista scelto, spesso lontane dagli stereotipi compositivi dell’epoca. Nel loro insieme documentano l’assetto urbano e territoriale dell’Italia costiera e del Mediterraneo, in un inedito viaggio per immagini.
L’iniziativa è curata dai professori Francesca Martorano e Rosario Giovanni Brandolino, promossa in collaborazione con il Laboratorio CROSS, la Deputazione di Storia Patria per la Calabria e il CIS Calabria.
Programma completo degli incontri nel file allegato
Il “Maggio dei libri: leggere fa crescere” è la campagna promossa annualmente dal Centro per il libro e la lettura per sottolineare l’importante contributo della lettura per la crescita personale, culturale e civile di ogni cittadino. Ha inizio il 23 aprile in coincidenza con la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, e si conclude a fine maggio.
Allegato: