Laboratori Metropolitani - Città del Messico è un workshop internazionale promosso dall’Università Iuav di Venezia in co-tutela con la Universidad Iberoamericana di Città del Messico e aperto agli atenei aderenti alla rete Villard.
Il Bando Laboratori Metropolitani Città del Messico è contemporaneamente aperto dall’Università Politecnica delle Marche (UnivPM) e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria (UniRC).
Il bando della Mediterranea è rivolto agli studenti regolarmente iscritti al IV° E V° anno del Corso di Laurea Magistrale e ai Dottorandi del dArTe, Anno Accademico 2016/2017.
Crediti formativi agli studenti partecipanti all’iniziativa: 6 CFU in voce F
“Laboratori Metropolitani”, è un programma quadriennale, istituito dall’Università IUAV di Venezia e aperto ai corsi di studi in architettura delle università italiane afferenti al seminario di progettazione itinerante Villard de Honnecourt. Il laboratorio è strutturato attraverso l’istituzione di un workshop-viaggio studio, a cadenza annuale, introdotto da un ciclo di conferenze introduttive e seguito da un laboratorio intensivo della durata di
un mese, ed è svolto con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di ricerca su questioni inerenti la progettazione urbana e l’implementazione di modelli di sviluppo sostenibili all’interno di una casistica scelta di metropoli contemporanee in forte espansione.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del dArTe regolarmente iscritti agli anni IV° e V° nell’a.a. 2016-2017 e ai dottorandi dArTe. Per gli studenti selezionati che svolgeranno l’intero programma è previsto il riconoscimento di un totale di 6 CFU in voce F (viaggio studio + workshop).
La partecipazione all’iniziativa avviene attraverso una procedura selettiva (bando allegato).
I materiali richiesti dovranno essere inseriti in un’unica busta chiusa da consegnare presso il protocollo del dArTe entro le ore 12.00 del 20 giugno 2017.
Qualsiasi richiesta di informazioni potrà essere inviata a rita.simone@unirc.it.
La graduatoria e i risultati dei lavori di selezione della Giuria, saranno resi noti entro il 22 giugno 2017 mediante comunicazione diretta ai partecipanti e pubblicazione sul sito web del dArTe.
Bando_Citta_del_Messico