Dalla diversità e dei diversi ambiti culturali dell’Europa e dalle sue relazioni nel mondo si apportano esperienze e proposte che sono utili per il futuro orientamento di messa in valore del patrimonio. L’Antica Guatemala fu dichiarata Patrimonio dell’umanità nel 1979, successivamente oggetto di studio e approfondimenti della sua eredità culturale, attraverso un piano diretto dall’Unione Europea e dal Governo delle Canarie. La Spagna, nel 2017, è candidata a Patrimonio dell’Umanità integrando un’eredità diversa tra paesaggio culturale, natura, archeologia, patrimonio intangibile e nuclei rurali di “casacueva”.
Juan Sebastian Lopez Garcia
Dottore in Storia dell’Arte e Professore Ordinario di Composizione Architettonica, Dipartimento di Storia e Arte, Città e Territorio; Escuela de Arquitectura, Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, Canarias (Spagna). Professore esterno del Centro di Arte, Architettura e Disegno dell’Universidad de Guadalajara, Mexico, dal 1999.
Ricercatore di teoria e storia dell’architettura, ha partecipato a congressi, conferito corsi e pubblicato lavori in vari paesi: Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Spagna, Italia, Messico, Paraguay, Perù, Portogallo, Uruguay, ecc. E’ stato ispettore del patrimonio artistico e commissario dei monumenti nelle Canarie, e direttore del “Plan Maestro de La Antigua Guatemala”, redatto per la sua presentazione all’UNESCO per la continuità della città come Patrimonio dell’Umanità, Cronista Ufficiale di Galdar, sua città natale.