Il 23 giugno scorso, presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, si è svolta la Conferenza "60 anni dopo i Trattati di Roma: le sfide attuali dell'Unione Europea e il ruolo del Mezzogiorno", organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e dal Consiglio Regionale della Calabria.
Studiosi ed esperti di Diritto internazionale e dell'Unione Europea si sono confrontati sulle principali sfide che l'Unione Europea si trova oggi ad affrontare: la lotta al terrorismo internazionale, la gestione del fenomeno migratorio, la tutela dei diritti fondamentali, il contrasto alla corruzione, la Brexit, l'allargamento e i rapporti con Stati Uniti e Russia.
Sono intervenuti: il Min. Plen. Alfredo Durante Mangoni (MAECI); i Proff. Ruggiero Cafari Panico (Università di Milano), Federico Casolari (Università di Bologna), Marina Mancini (Università Mediterranea), Michele Messina (Università di Messina) e Natalino Ronzitti (LUISS Guido Carli); i Dott.ri Davide Giacalone (giornalista) e Caterina Malara (Università Mediterranea).
I lavori sono stati introdotti dall'Arch. Nicola Irto, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, e coordinati dal Prof. Francesco Manganaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia. L'organizzazione scientifica della Conferenza è stata curata dalla Prof.ssa Marina Mancini.