Il 31 agosto 2017, nella ricorrenza del II anniversario della scomparsa del Prefetto Luigi De Sena, Senatore della Repubblica, alla presenza della famiglia De Sena e del Sen. Marco Minniti, Ministro dell’Interno, nell’atrio del Palazzo del Governo sarà scoperta una targa per onorarne la memoria.
A conclusione saranno consegnati i premi di questa prima edizione, con l'accompagnamento dall’Orchestra giovanile di Fiati di Delianuova e dal Coro Lirico “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Programma allegato
Il Senatore Luigi De Sena, Prefetto di questa provincia dal 7 novembre 2005 al 5 agosto del 2007, nello svolgimento dei diversi ruoli istituzionali rivestiti si è speso incondizionatamente, facendo della legalità il Suo “credo” quotidiano.
Ha saputo, nella funzione di Prefetto della provincia di Reggio Calabria, in uno dei momenti più difficili della sua storia, far sentire alle Comunità e alle Istituzioni locali la presenza e il sostegno dello Stato. Ha rinvigorito il ruolo della Prefettura sul territorio, facendone una “fucina” di programmi rivolti soprattutto ai giovani nella certezza di rinsaldare il rapporto di fiducia con lo Stato.
Ed è in questo contesto che ha confermato la funzione generalista del Prefetto, come punto di raccordo tra l’Amministrazione centrale e la periferia, figura centrale sul territorio da cui attingere linee d’indirizzo per strategie sinergiche e condivise a tutela dell’interesse pubblico.
Un “modus operandi” che ha mantenuto inalterato nel suo impegno politico con una lungimirante progettualità per il bene comune del Paese ed, in particolare, della splendida terra calabra. Nella qualità di Vice Capo della Polizia, Senatore della Repubblica e Vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia ha operato per l’affermazione della “cultura della legalità”, individuando nella capacità di fare sistema, in vista del raggiungimento degli obiettivi comuni e concreti, la forza delle Istituzioni e la garanzia per l’efficacia dell’azione amministrativa.
Foto di Marco Costantino
Allegato: