Agraria. Brevettate molecole ad attività erbicida
Nell’ambito di una collaborazione tra un team di ricercatori del Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria costituito dai Prof.ri Maria Rosa Abenavoli e Francesco Sunseri, e dai Dott.ri Fabrizio Araniti e Antonio Lupini, ed il gruppo di ricerca del Prof. Gabriele Bartolo e la Dott.ssa Raffaella Mancuso del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche, dell’Università della Calabria, sono state brevettate alcune molecole ad attività erbicida.
In particolare, l’invenzione riguarda l’utilizzo di particolari derivati benzofuranici, ovvero derivati benzofuran-2-acetici, come erbicidi sintetici “natural-like” e “bio-inspired”
Il brevetto è stato rilasciato il 31 Agosto 2017 col N. 0001429724 dal Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/stampa_elenco_info.aspx?load=info_stampMain&id=2361143&table=Invention
Le potenzialità di tali molecole, sia per elevata attività biologica che per semplicità di sintesi, le rendono di elevato interesse industriale come bioerbicidi di ultima generazione, permettendone il loro utilizzo a basse concentrazioni, con notevoli vantaggi socio-economici, di impatto ambientale e di salvaguardia della salute umana, collocandosi negli attuali trends di sostenibilità.