I professori Massimiliano Ferrara e Massimo Finocchiaro Castro, nell’ambito della loro attività di ricerca promuovono l’organizzazione di un nuovo momento di approfondimento scientifico dedicato all’Economia Comportamentale. Al workshop dal titolo “New Trends on Behavioural Economics” interverranno nella qualità di invited speakers due studiosi a livello internazionale: il professore Michalis Drouvelis dell’University of Birmingham (UK) e il professore Gianluca Grimalda dell’University of Kiel (DE). Seguiranno due interventi programmati a cura del prof. Massimo Finocchiaro Castro e del dott. Francesco Strati.
L’Economia Comportamentale studia in maniera rigorosa l’intersezione tra la scienza economica e psicologia. Tale approccio sarà declinato nelle diverse applicazioni oggetti delle presentazioni. L’intervento del prof. Drouvelis mira a testare sperimentalmente se la rivelazione di alcune caratteristiche della personalità dei partecipanti all’esperimento influenza in maniera significativa il comportamento non egoistico. In particolare, l’attenzione è posta sul peso che tali informazioni possono avere nei processi di selezione del personale. La relazione del prof. Grimalda verte invece a studiare in laboratorio le preferenze individuali per la redistribuzione del benessere in un’ottica comparata fra USA, Italia e Norvegia. In dettaglio. viene distinta la domanda di redistribuzione dovuta a fortuna vs. merito e viene investigato il peso delle caratteristiche sociali ed individuali su tale domanda.
La presentazione del prof. Finocchiaro Castro riguarda un esperimento volto a testare il ruolo della medical liability sulle scelte di erogazione di prestazioni sanitarie da parte di medici di base soggetti a diversi sistemi di rimborso. Infine, chiude il Workshop, l’intervento del dott. Strati analizza un gioco Bayesiano che include una distorsione psicologica definita euristica della rappresentatività. Il cruciale impatto di tale euristica sulle scelte degli agenti economici viene studiato con riferimento ai meccanismi di asta e quindi ai prezzi di equilibrio che si vengono a determinare.
27 febbraio ore 10.00 - Aula D2 di Giurisprudenza