Mercoledì 14 febbraio, presso il Dipartimento Architettura e Territorio_dArTe è stato sottoscritto un accordo tra l’Università Mediterranea e la Ain-Shams University del Cairo.
Presenti il Prorettore all’Internazionalizzazione Carlo Morabito, una delegazione di docenti egiziani composta dai professori Mohamed Elfayoumi e Ahmed Sami, il prof. Gianfranco Neri Direttore del Dipartimento dArTe e la prof.ssa Marina Tornatora, delegata per il dArTe alle relazioni internazionali.
L’accordo di scambio prevede la mobilità di professori, ricercatori, dottorandi e studenti; l’opportunità di promuovere corsi di studio, summer schools, attività di ricerca; la possibilità di attivare moduli d’insegnamento, conferenze, pubblicazioni scientifiche, mostre.
In questa occasione, i docenti egiziani hanno anche:
- presentato la Ain-Shams University e svolto una lezione nel Corso di Dottorato di Ricerca Architettura e Territorio del dArTe;
- partecipato all’inaugurazione della mostra “ArchitetturaTerritorioCittà, presso la galleria di Palazzo San Giorgio”, che celebra il 50° anniversario della fondazione della Facoltà di Architettura a Reggio Calabria;
- e infine, avviato una prima attività di scambio internazionale che prevede l’organizzazione di una summer school promossa dal Laboratorio Landscape_inProgress del dArTe, coordinato dal prof. Ottavio Amaro e la prof.ssa Marina Tornatora.
La summer school si svolgerà a Reggio Calabria nel mese di Luglio con la partecipazione di 15 studenti della Ain-Shams University, che insieme agli studenti della Mediterranea affronteranno uno dei temi di ricerca del Laboratorio Landscape_inProgress: “i Paesaggi ritrovati, i beni confiscati alla criminalità organizzata”.
In particolare gli studenti svilupperanno il progetto per il terreno confiscato alla mafia nel territorio del comune di Rosarno e assegnato al Consorzio Macramè.