Nella splendida cornice delle Dolomiti, dal 20 al 27 Gennaio a Pozza di Val di Fassa, si è svolta la XXXIV edizione del Campionato Nazionale di Sci per dipendenti universitari organizzati dall’ANCIU Associazione Nazionale Circoli Universitari, a cui anche quest'anno la Mediterranea ha partecipato con i propri atleti del CRAL, accompagnati da familiari e supporter tra cui il Magnifico Rettore che ha sostenuto gli atleti nei tre giorni delle gare.
Molti i risultati importanti per la squadra del nostro Ateneo in una competizione che ha visto la partecipazione di ben 20 Università che hanno "invaso" Pozza con 900 partecipanti di cui circa 400 iscritti alle diverse gare.
Nonostante in numero ridotto, i nostri 13 atleti hanno conquistato delle ottime posizioni che hanno consentito alla Mediterranea una posizione onorevole in rapporto al numero dei partecipanti, contribuendo al buon risultato della squadra nella graduatoria delle singole gare, con un eccellente 11° posto nello sci alpino, 16° nel fondo per un 17° posto nella classifica assoluta degli Atenei.
Lo Slalom Gigante maschile, che vedeva alla partenza ben 230 iscritti, si è svolto sulla "Aloch" di Pozza, una difficile pista nera omologata per la Coppa Europa. La cronaca delle gare ci riporta la notevole prova del prof. Martino Milardi che anche quest'anno sale sul podio classificandosi al 1° posto Master B6 per cui, conquistando per la quarta volta il titolo nazionale di categoria, si conferma la "spina nel fianco" degli atenei del Nord. Pur alle prese con problemi di adattamento a nuovi materiali di gara, il prof. Milardi si piazza al 4° posto assoluto sfiorando per pochissimi centesimi il podio che vede nelle prime 3 posizioni i dottorandi delle Università di Venezia, Torino e Siena. Un altro contributo fondamentale alla squadra dei gigantisti è fornito dalla consueta bella prova del prof. Francesco Bagnato. Con una discesa molto efficace per il tipo di tracciato, ha ottenuto un 11° posto di categoria di assoluto rilievo nonché una buona graduatoria assoluta, che come ogni anno porta punti preziosi per il piazzamento finale della squadra. Altro onorevole piazzamento nelle classifiche dello slalom è ottenuto dal dott. Daniele Politi che insieme ai supporter Luigi Stilo, Stefano Viola e Nestore D'Alessandro contribuiscono all'ottimo posizionamento della squadra.
Note di assoluto valore arrivano dallo Slalom Gigante femminile, dove le atlete della Mediterranea hanno ottenuto piazzamenti di rilievo in una classifica con 78 iscritte. La prof.ssa Francesca Fatta continua la serie dei podi degli anni precedenti e con una discesa impeccabile conquista un ottimo 3° posto di categoria e un 32° assoluto che risultano molto importanti per la scalata della graduatoria generale. Un altro risultato importante è offerto dalla prova della prof.ssa Rosaria Panuccio che con un 8° posto di categoria e un buon piazzamento assoluto garantisce la "chiusura" della strategica classifica femminile. Completano il bottino lo splendido podio più alto della supporter Maria Teresa Borruto che vince la propria categoria e Patrizia Adorno che con un 6° posto supporta la squadra femminile.
Nello snowboard, il prof. Francesco Mauriello con una discesa "aggressiva" su una pista particolare, ottiene un ottimo 8° posto che supporta l'Ateneo nella scalata di posizioni nella graduatoria finale.
Chiudono le giornate di gara le prove di sci di fondo che si sono svolte sul suggestivo anello del Frainè con 70 partecipanti. Qui, i professori Alberto e Claudio de Capua hanno partecipato alle prove di tecnica classica, rispondendo alla "faticosa" sfida lanciata da Atenei che fanno del fondo (soprattutto nel numero di partecipanti) la disciplina di punta per la graduatoria finale. Il professore Alberto de Capua ha conquistato un ottimo 8° posto di categoria con posizionamento a metà classifica, mentre il professore Claudio de Capua ha chiuso al 9° posto contribuendo al punteggio in una disciplina che risulta molto importante per il piazzamento finale. Disciplina, il fondo, dove sarebbe importante annoverare più atleti e, soprattutto, atlete per le gare dei prossimi anni.
Il gruppo CRAL della Mediterranea, attraverso il lavoro del Direttivo ma soprattutto con la preziosa e assidua regia di Letizia Casile, Loredana Orlando, Daniele Politi e il contributo del Presidente Martino Milardi, ha avuto la possibilità di trascorrere una serena settimana all'insegna dello sport e dell'amicizia. Le 20 Università hanno fatto registrare il tutto esaurito negli alberghi di Pozza che hanno offerto un alto livello di comfort anche con i centri wellness di cui erano dotati. Il paese dolomitico ha riservato un'accoglienza calorosa e organizzata che ha consentito ai componenti della “spedizione” Mediterranea di partecipare al programma delle attività e manifestazioni previste per i “non sciatori”. Questo prevedeva escursioni guidate (culturali e in quota), spettacoli serali in pista, ciaspolate con guide alpine, serate e percorsi enogastronomici, giornate alle famose QC terme di Pozza. Protagonisti particolari i numerosi bambini che oltre alle attività di scuola sci sono stati coinvolti in varie attività di sport e animazione. Le giornate di gara si sono svolte in un piacevole clima di amicizia e sano agonismo che ha alimentato il tifo del parterre al traguardo, a prescindere dalle categorie dove età, impegno e risultati dei partecipanti si prestava ai diversi siparietti da parte dell’animazione.
Ci si augura quindi che con le attività messe in campo quest’anno dal CRAL per gli sport invernali, ai prossimi campionati si verifichi un auspicabile aumento di partecipanti della Mediterranea in modo da poter scalare la classifica generale per ateneo.
Il Direttivo ricorda ai soci che i responsabili della sezione sci, sono a disposizione per ogni esigenza o chiarimento riguardo le attività programmate come ad esempio la prenotazione di “sciate in gruppo” il sabato e la domenica a Gambarie d’Aspromonte o l’assistenza per lezioni di sci, noleggio materiali ecc.
Si ricorda inoltre che sul sito del CRAL è possibile consultare il calendario delle attività e i recapiti dei responsabili della sezione sci.