Importante riconoscimento internazionale alla tesi di Dottorato di Ricerca del dArTe sul Tema “Atlantropa 2.0: il Nuovo Continente Mediterraneo. Un paesaggio [de]costruito contemporaneo: l’utopia concreta in progress”, a cura della dottoranda Cristiana Penna.
In occasione del completamento del percorso formativo del dottorato XXX ciclo del Dipartimento Architettura e Territorio dArTe, il Deutsches Museum di Monaco di Baviera ha valutato meritevole di pubblicazione sul sito ufficiale tedesco, il lavoro di ricerca svolto in parte presso la sezione Archivio Herman Sörgel, dalla Dottoranda Cristiana Penna.La ricerca, in particolare, ha approfondito sul piano critico, documentale e degli scenari utopistici il progetto di Atlantropa sull’area del Mediterraneo dell’architetto tedesco Herman Sörgel (1928).
L’attività di ricerca, autorizzata dal Coordinatore del dottorato dArTe Prof. Gianfranco Neri e seguita dai tutors Prof. Ottavio Amaro e Prof. Carlos Garcia Vazquez, si è svolta nel Febbraio 2017, con la supervisione del Dr Matthias Röschner.
Alla dottoranda Cristiana Penna, è stata conferita una Borsa di Studio dal Museo di Monaco di Baviera come supporto all’attività di ricerca. L’indagine presso il Museo, si è conclusa con l’acquisizione di 574 disegni originali su Atlantropa e altri centinaia di testi descrittivi del progetto.
Per prenderne visione consultare il link: https://goo.gl/bJHPJs