La geomatica è una materia multidisciplinare che si occupa di studiare e rappresentare il territorio. Tra le discipline nel settore della geomatica vi è la fotogrammetria, tecnica di rilievo nata verso metà dell’Ottocento che si basa su un insieme di procedure utili per la ricostruzione metrica di oggetti nello spazio partendo da immagini fotografiche. La diffusione su larga scala dei sistemi SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto), noti anche come droni, e dei sensori di immagine ad alta risoluzione ha contribuito alla diffusione di nuove metodologie di rilievo tramite aerofotogrammetria. I dati acquisiti tramite i sensori e l’ausilio dei SAPR, consentono infatti la digitalizzazione del territorio e delle opere presenti, per la produzione di cartografia numerica, modelli digitali del terreno, rilievi ed analisi multispettrali.
Il corso, suddiviso in tre moduli ed organizzato in collaborazione con il CNR di Messina, l’Aeroclub di Reggio Calabria ed altre istituzione universitarie (Politecnico di Milano, Università degli studi di Messina), fornisce le conoscenze teoriche, le competenze e le certificazioni necessarie all’utilizzo dei sistemi SAPR ed alle applicazioni nei settori dell’ingegneria, dell’architettura e preservazione dei beni culturali, e dell’agricoltura.
Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì e sabato presso il laboratorio del dipartimento DICEAM di ingegneria per tre mesi a partire dal mese di maggio. Per maggiori info e adesioni si rimanda al programma allegato.