Giovedì 19 aprile 2018 alle ore 15:00 il Prof. Christian Marinotti – critico d’arte, docente di Storia dell'arte contemporanea alla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, editore e collezionista – terrà la 3^ Lezione sull’Arte dal titolo A cavallo della Grande Guerra: tra enigma, irrazionalità e inconscio.
Il Calendario aggiornato delle Lezioni – date e orari, luogo e, soprattutto, argomento trattato – è riportato in calce.
Il Dipartimento di Architettura e Territorio – dArTe, nell’ambito delle iniziative culturali di Università Aperta 2018, organizza 5 Lezioni sull’Arte Moderna e Contemporanea.
L’iniziativa è finalizzata a colmare una delle maggiori e più frequenti carenze nella formazione di studenti e docenti della scuola italiana. Ignorata perlopiù dai programmi didattici della scuola secondaria e da quelli di formazione universitaria – sia umanistici sia scientifici –, l’arte moderna e contemporanea è ritenuta nella migliore delle ipotesi un sapere aggiuntivo e marginale e non, come accadeva nel passato per l’arte, il compimento e coronamento di ogni percorso formativo. Rivelare che in ogni opera d’arte – quindi, anche in quelle forme che sono a noi più vicine nel tempo – c’è un pensiero profondo sulla condizione umana aiuterà a comprendere, come sostiene il filosofo Edgar Morin, “che abitiamo la terra non solo prosaicamente – ma anche poeticamente, votati all’ammirazione, all’amore e all’estasi. (Poiché è l’Arte che) ci fa comunicare, attraverso il linguaggio, con il mistero che è al di là del dicibile.”
Pertanto, avvicinarsi all’arte moderna e contemporanea non ha soltanto lo scopo di colmare un gap formativo, ma significa soprattutto fornire a ognuno gli strumenti per entrare in sintonia con i flussi più vitali e significativi della spiritualità del nostro tempo.
L’iniziativa, che ha ricevuto il plauso del Sindaco di Reggio, è quindi rivolta non soltanto agli studenti, ai dottorandi e ai docenti della Mediterranea, ma è aperta agli alunni delle scuole superiori, a tutti gli allievi dell’Accademia di Belle Arti, agli iscritti degli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, alle associazioni culturali e a tutta la città di Reggio Calabria.
Le lezioni, che avranno cadenza mensile a partire dal 28 febbraio p.v., saranno tenute dal Prof. Christian Marinotti – critico d’arte, docente di Storia dell'arte contemporanea alla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, editore e collezionista – e si articoleranno nell’interpretazione dei nuclei più problematici e rilevanti, nonché delle figure principali che dall’Impressionismo alle tendenze più recenti dell’arte italiana e internazionale, hanno caratterizzato e continuano ad animare la scena culturale e artistica contemporanea.
Dopo la chiusura del ciclo di lezioni, si svolgerà un workshop della durata di 8 ore condotto da un artista che lavorerà, insieme ai partecipanti alle lezioni, all’esecuzione di un’opera/installazione temporanea da realizzare alla Mediterranea.
Le date*, il titolo del ciclo di lezioni e la sua articolazione
Da Cézanne a Duchamp: l’invenzione dell’arte contemporanea
1) La genitura: padri e presupposti della rivoluzione
28 febbraio marzo – 15:00/18:00 – Aula Magna Antonio Quistelli
2) Picasso e la trasformazione della forma: dal Primitivismo al Cubismo
21 marzo – 15:00/18:00 – Aula Magna Antonio Quistelli
3) A cavallo della Grande Guerra: tra enigma, irrazionalità e inconscio
19 aprile – 15:00/18:00 – Aula Magna Antonio Quistelli
4) L’astrazione come moto dello spirito
23 maggio – 15:00/18:00 – Aula Magna Antonio Quistelli
5) Tutta colpa di Duchamp: l’arte alla fine della Storia
13 giugno – 15:00/18:00 – Aula Magna Antonio Quistelli
Agli studenti dell’Ateneo e agli allievi dell’Accademia che parteciperanno all’intero ciclo di lezioni e al workshop, verranno riconosciuti 2 Crediti Formativi (2 CFU) secondo le modalità definite dal Dipartimento di appartenenza.
*le date potrebbero subire delle lievissime variazioni che verranno tempestivamente comunicate.