IEEE BROADCAST TECHNOLOGY SOCIETY YOUNG PROFESSIONALS WORKSHOP 2018
The Convergence of Broadcasting and 5G Enabling Technologies
Il 17 Aprile si è concluso il Workshop internazionale “IEEE Broadcast Technology Society Young Professionals Workshop 2018” dal titolo “The Convergence of Broadcasting and 5G Enabling Technologies”.
Foto a cura degli organizzatori
All’evento hanno partecipato oltre 150 persone tra studenti, ricercatori e professionisti operanti nel settore delle telecomunicazioni e, più in generale, dell’ICT.
Nel corso delle due giornate, i 10 Keynote Speaker, provenienti da 8 differenti università europee (Bruxelles, Ghent, Bilbao, Dublino, Londra, Valencia, Dresda, Brunswick) e da 2 università italiane (Università Mediterranea di Reggio e di Cagliari), hanno presentato i recenti avanzamenti scientifici nel campo delle reti di telecomunicazione di quinta generazione (5G) e delle comunicazioni broadcast. Oltre al 5G e al Broadcasting, sono state trattate svariate tematiche di ricerca, quali: internet degli oggetti, tactile internet, comunicazioni veicolari, comunicazioni tra macchine, industria 4.0.
In diverse occasioni, i partecipanti all’evento hanno avuto la possibilità di prendere parte a stimolanti confronti e di ottenere suggerimenti sulle attività di studio e di ricerca da loro svolte.
I Keynote Speaker sono rimasti positivamente impressionati dall’elevata qualità dei partecipanti e, in particolare, degli studenti della Mediterranea che sono stati inviati a svolgere periodi di Erasmus e di traineeship presso le loro università e sotto la loro supervisione.
Infine, l’evento è stato un’occasione per stringere ulteriormente i rapporti con le università ospitate, al fine di formalizzare, tra gli Atenei (cioè MoU, Eramsus +, etc.) e i Dipartimenti, accordi di ricerca, didattica e mobilità.