Il 9 maggio alle ore 15:00, presso la Saletta Riunioni del Dipartimento PAU sarà presentato il volume "Territori per lo Sviluppo".
Il libro, pubblicato da Aracne a febbraio 2018, è il risultato delle esperienze fatte dagli allievi del Master di II Livello in Economia dello Sviluppo e delle Risorse Culturali, Territoriali e Ambientali durante il lavoro di ricerca per l’elaborazione delle tesi di master.
Saranno presenti all'evento: il rettore Pasquale Catanoso; il prorettore vicario Santo Marcello Zimbone; il direttore generale, Ottavio Salvatore Amaro.
Sarà presentata l'offerta formativa del Master in Economia dello Sviluppo e delle Risorse Culturali, Territoriali e Ambientali dai professori Francesca Martorano, Domenico Marino, Sante Foresta e dal dott. Pietro Stilo.
Sono previsti interventi dei professori Gaetano Ginex e Domenico Passarelli e degli allievi del Master: Aiello Roberta, Ambrogio Michele, Belmondo Vincenzo, Comandè Cristina, Cutrupi Demetrio, D’Angelo Alberto, De Raffele Raimondo Bruno, Falbo Giuseppe, Falduto Giuseppe, Ferrante Giancarlo, Funaro Angela, Gullo Caterina, Lonetti Andrea, Mangano Chiara, Mastronardi Antonio Giuseppe, Nicoletti Gianfranco, Parisi Lucio Bruno, Pezzano Maria Giuseppina, Pronestì Michele, Renzelli Luana, Russo Antonino, Sartori Caterina, Scarano Clelia, Sgro Daniela, Taglieri Simona, Trebian Katia.
Le conclusioni saranno dell'onorevole Nicola Irto, presidente del Consiglio Regionale della Calabria.
L’idea di fondo alla base dei significativi lavori di ricerca è stata quella di analizzare criticamente esperienze di programmazione e pianificazione dello sviluppo socioeconomico e territoriale con particolare attenzione a Piani, Programmi e Progetti orientati al futuro.
In tal senso, al fine di evidenziare politiche, strategie e strumenti per la valorizzazione delle risorse culturali, territoriali e ambientali, i temi trattati nelle tesi sono stati orientati da alcuni saggi tematici su: la programmazione d’area di Sante Foresta; la Calabria dei borghi abbandonati di Gaetano Ginex; mercato del lavoro e Questione Meridionale di Domenico Marino; tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano di Giuseppe Mazzacuva; pensiero urbanistico contemporaneo di Domenico Passarelli; geopolitica ed economia delle Megacities di Pietro Stilo e Dalila Ribaudo; coinvolgimento, dialogo, interazione, ascolto di Giuseppe Falduto, Giancarlo Ferrante.