Scopriamo l’Europa: Ponte Culturale tra Calabria e Romania
La scelta per il 2018 per la destinazione della visita-studio promossa dall’Associazione Leonardo è ricaduta sulla Romania, per le affinità relative alla cultura ed alla lingua latina.
Nella Capitale si è svolto l'incontro tra l’Ambasciatore d'Italia a Bucarest Marco Giungi, ed i vertici delle associazioni alla presenza del Consigliere metropolitano di Reggio Calabria delegato alle Politiche Comunitarie e Giovanili ed al Bilancio Antonino Castorina e gli esponenti di Anci Giovani Calabria: Francesco Laganà, Katia Tripodo ed Alessandra Serra.
La rappresentativa di Reggio Calabria ha omaggiato l’Ambasciatore di un volume della regione Calabria, recapitato a Bucarest dal Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Nicola Irto.
Durante l’incontro sono stati chiariti ed esplicitati i rapporti di collaborazione tra Italia e Romania e l'importante presenza in Calabria di cittadini rumeni, con sem,inari ai approfondimento sul ruolo dell’Unione Europea.
Tra i partecipanti, la studentessa rumena della Mediterranea Aura Soare, che vive a Reggio Calabria: un esempio tangibile delle affinità tra le due realtà territoriali.
Si apre nei fatti un ponte culturale tra i due Paesi, affini per cultura, interessi e prospettive partendo proprio dalla fiducia che tanto l'Italia quanto la Romania hanno nell’Unione Europea.
Le associazioni studentesche insieme ai rappresentanti istituzionali presenti hanno poi incontrato, presso la sede del Parlamento, il deputato Gabriel Petrea per discutere di attività che possono coinvolgere l'Italia ed in particolare modo la regione Calabria.
Rafforziamo l'idea di una cittadinanza europea, afferma Serena Minniti, presidentessa dell’Associazione Leonardo, attraverso un rapporto diretto al vertice con chi oggi ci rappresenta a vario livello in Europa soffermandoci sui vari elementi di contatto tra popoli e realtà che devono immaginare di realizzare politiche comuni di inclusione e di sviluppo sostenibile.
Dall'Ambasciatore d'Italia a Bucarest, afferma Castorina, la descrizione plastica di un Paese, l'Italia, che è protagonista anche all'estero e che ha in loco interlocutori attenti e credibili.
Attività in collaborazione con l’Associazione Primavera Calabria e patrocinata dal Consiglio degli Studenti all’interno del progetto Scopriamo l’Europa che porta già da diversi una tra le più importanti associazioni dell’ateneo reggino a visitare le più importanti capitali Europee.