Mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 9,30 presso l’Aula A3 di Architettura, Salvatore ADORNO, professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli studi di Catania, terrà il seminario “Città e storia. Economia, società e urbanistica a Siracusa tra 1800 e 1900”.
Il ciclo di seminari, che ha programmato sei conferenze dal novembre 2017 al giugno 2018, è stato promosso e organizzato dai docenti di Urbanistica del Dipartimento di Architettura e Territorio (Alessandra Barresi, Raffaella Campanella, Giuseppe Fera, Francesca Moraci, Flavia Martinelli, Gabriella Pultrone e Antonella Sarlo) nel contesto delle attività culturali del dArTe.
L’iniziativa è rivolta prioritariamente agli studenti dei Laboratori di Urbanistica 1 e 2 e del Corso Politiche e strategie per la coesione territoriale del CdLM in Architettura a ciclo unico e coinvolge gli studenti del Dottorato di ricerca in “Architettura e Territorio”, ma è aperto a tutti gli interessati.
Agli studenti che avranno partecipato a tutti i seminari del ciclo verrà riconosciuto 1 CFU.
Il quinto incontro del ciclo si svolgerà giovedì 17 maggio 2018 dalle ore 9.30, con il prof. Rosario Pavia (Università di Pescara) che tratterà di “Città e porti. Infrastrutture portuali e rigenerazione urbana”.
I seminari già svolti:
- Agata Spaziante, 'Città e industria. Il caso di Torino che si reinventa' (30 novembre 2017)
- Domenico Francesco Moccia, 'Città e area metropolitana. Il piano strategico dell’area metropolitana di Napoli' (11 dicembre 2017)
- Michelangelo Savino, 'Città e … dintorni. Pianificare i territori della dispersione dopo la crisi' (19 gennaio 2018)